ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
PescaraPrima Pagina

Inaugurata, dopo 8 anni di chiusura, l’elisuperficie dell’ospedale di Pescara

Pescara. Il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha inaugurato, questa mattina, a Pescara, nell’ospedale civile Santo Spirito, l’elisuperficie situata nei pressi dell’ingresso del vecchio Pronto soccorso.

Tre giorni fa il primo atterraggio di un elicottero del 118, intervenuto per trasportare una persona anziana che aveva fatto perdere le sue tracce.

“Fa sorridere – ha spiegato Marsilio – pensare che quello che dovrebbe essere la normalità per Pescara è diventata una conquista storica. C’era una situazione incagliata da decenni e qualcuno ci ha costruito intere fortune elettorali sui problemi e le difficoltà e gli errori gravi che le precedenti amministrazioni hanno affrontato. Abbiamo rimesso in piedi la procedura, fatto i lavori che serviva per ottenere le autorizzazioni che servivano e finalmente il servizio parte. Abbiamo colmato una vergogna storica della Regione e di questa città in particolare e restituiamo un servizio che restituisce soprattutto maggiore celerità nell’emergenza urgenza per il trasferimento delle persone in ospedale”.

Il direttore generale della Asl di Pescara Vero Michitelli ha poi spiegato che “quello di oggi è un giorno importantissimo perché riapriamo l’elisuperficie dell’ospedale di Pescara che è un hub importante per quel che riguarda la cura delle tipologie tempo dipendenti. Pescara è hub della neurochirurgia di urgenza, della cardiologia Utic, della terapia intensiva Neonatale, della neuro radiologia, dlela chirurgia di urgenza, del Cts e quindi rendiamo efficace ancora di più il servizio di queste patologie tempo-dipendenti e accorciamo i tempi di soccorso e rendiamo uguali i cittadini della Costa e dell’interno, raggiungendo in pochi minuti con velocità di intervento il tempo dell’evento critico con rianimatori, medici e infermieri. Oggi quindi abbiamo il potenziamento di tutta la rete territoriale dell’emergenza.”

Secondo il direttore del 118 di Pescara-Chieti Aurelio Soldano “finalmente il nostro elicottero può decollare e atterrare nel nostro ospedale e questo significa portare più velocemente il paziente nell’ hub di riferimento. Voglio ricordare che Pescara è hub per il politrauma, per la patologia pediatrica e per i pazienti in shock. Oggi guadagniamo 15 minuti in più anche perché parliamo di un servizio regionale e oggi non solo vengono potenziati i soccorsi su Pescara e Chieti, ma migliora l’intera rete pre ospedaliera della Regione Abruzzo”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.