ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Furti in casa a Tocco da Casauria: riunione in Prefettura

Pescara. Si è tenuta ieri, in Prefettura, una Riunione Tecnica di Coordinamento Interforze presieduta dal Prefetto della provincia di Pescara, Luigi Carnevale,  per approfondire sui recenti episodi di furti in abitazione che hanno interessato in particolare il comune di Tocco da Casauria.

Presenti, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, il Vicesindaco del Comune di Tocco da Casauria, Vittorio Tarquinio, il Comandante della Polizia Locale, Silvio Del Rosso, nonché il sindaco Riziero Zaccagnini – in collegamento da remoto – il quale ha manifestato una crescente percezione d’insicurezza da parte della comunità locale a causa della recente recrudescenza di furti sul territorio comunale.

E’ stato condiviso, nel corso dell’incontro, quanto i reati predatori e, in particolare, i furti in abitazione, siano in grado di destare un maggior allarme sociale, incidendo direttamente sulla percezione della qualità della vita. Infatti tali episodi, pur inserendosi in un quadro complessivo di per sé non allarmante, costituiscono fonte di preoccupazione per la popolazione, che, comprensibilmente, manifesta un maggiore bisogno di sicurezza.

La riunione ha valutato l’avanzamento dei sistemi di videosorveglianza promossi dalla Prefettura per rafforzare la sicurezza integrata come deterrente e supporto alle Forze dell’Ordine, consentendo il controllo del territorio e la lettura delle targhe dei veicoli, in un’ottica che valorizzi la tecnologia a vantaggio della sicurezza cittadina.

Infatti, come più volte ricordato dal Prefetto, l’obiettivo comune è quello di assicurare la più ampia implementazione dei sistemi di videosorveglianza, nell’ottica di affinare e intensificare l’azione di prevenzione sul territorio, offrendo alle Forze dell’Ordine un più efficace ed incisivo supporto nello svolgimento delle attività di competenza.

Nel corso della riunione è stata svolta un’attenta analisi ai fini di una ulteriore implementazione dei controlli da parte delle Forze dell’Ordine, sia per assicurare una maggiore percezione di sicurezza da parte della popolazione, sia per intensificare l’efficacia deterrente delle suddette attività nei confronti dei malintenzionati. Fermo restando l’ordinario svolgimento dei servizi di istituto, il Prefetto ribadisce l’importanza di avviare specifici Tavoli tecnici in Questura volti a pianificare interventi di controllo coordinati.

In tale ambito, particolare attenzione sarà rivolta al territorio del comune di Tocco da Casauria, ove si rende necessario elevare la percezione di sicurezza dei cittadini attraverso una presenza ancora più capillare e dinamica delle Forze dell’Ordine.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.