ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

DiverCities: a Montesilvano l’assemblea interculturale

Sayonara Tortoreto

Montesilvano. Si svolgerà il 25 ottobre prossimo al Pala Dean Martin la prima assemblea cittadina interculturale nel quadro delle attività del progetto “DiverCities – Città Europee per la Diversità e la Partecipazione”, finanziato dalla Commissione Europea con i fondi del Programma Cerv, il cui obiettivo principale è l’attivazione di processi di partecipazione in contesti di diversità in supporto alle politiche interculturali locali.

Il capofila del progetto è ICEI e il partenariato coinvolge, oltre al Comune di Montesilvano, città italiane come Modena e Pontedera, le città spagnole di Logrono, Castello de La Plana e Zaragoza e la città greca Ioannina. Partecipano, inoltre, organizzazioni della società civile RPCI portoghese e Diversit -ACI spagnola.

L’amministrazione comunale di Montesilvano è supportata dalle due APS Formula e Movimentazioni, individuate con procedura di co-progettazione oltre che dall’Azienda Speciale per i Servizi Sociali.

Il calendario delle Assemblee cittadine interculturali prevede tre incontri in cui si toccheranno tematiche sull’interculturalità mercoledì 25 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 19.00, venerdì 15 dicembre, venerdì 23 febbraio nella sala “Del  Mare” Pala Dean Martin.

All’incontro del 25 ottobre sono stati invitati a partecipare: i consiglieri, le associazioni, gli istituti superiori Alessandrini e D’Ascanio e  alcuni cittadini estratti a sorte che riceveranno una lettera. Le assemblee sono aperte a cittadini di tutte le età e di tutte le nazionalità presenti in città.

Il Comune, inoltre, all’interno di questo percorso di partecipazione attiva ha strutturato con il supporto di ICEI dei momenti di formazione rivolti ai propri dipendenti, a quelli dell’Azienda e ai membri delle associazioni partner. Il primo si è svolto a giugno sul tema delle competenze interculturali  ed il secondo sul ruolo del facilitatore e le metodologie non formali ed informali partirà oggi pomeriggio sotto la guida della Dott.ssa Anna Maria Simeone, esperta in intercultura ed educazione non formale ed informale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio