
Completate tutte le fasi tecniche per la sostituzione delle funi del Gran Sasso e le successive verifiche – tutte con esito positivo – sono arrivati i due passaggi formali conclusivi per poter procedere alla riapertura dell’impianto. Il nulla osta dell’ANSFISA e il via libera definitivo da parte del Direttore d’Esercizio. La funivia del Gran Sasso riaprirà, quindi, al pubblico domani, mercoledì 13 agosto.
I lavori di sostituzione delle funi portanti, che hanno reso necessaria la sospensione dell’impianto negli ultimi mesi, sono stati realizzati grazie al coordinamento di più enti: il Comune dell’Aquila, il Centro Turistico del Gran Sasso, l’ANSFISA e la Regione Abruzzo.
L’intervento, interamente finanziato dal Comune dell’Aquila attraverso fondi reperiti in tempi rapidi dall’applicazione dell’avanzo di bilancio, è stato portato a termine nei tempi previsti: la documentazione tecnica, comprensiva del corretto esito dei lavori e delle verifiche effettuate sull’impianto, è stata consegnata all’ANSFISA, dal Comune dell’Aquila, nei termini stabiliti. Ora, con l’ottenimento dell’ultima autorizzazione da parte del Direttore d’Esercizio, sarà possibile riaprire l’impianto per le festività di Ferragosto, come programmato dal Comune dell’Aquila.