ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Vasto riceve la Bandiera Gialla dei ComuniCiclabili Fiab

Confermato il riconoscimento per il sesto anno consecutivo

Vasto. Per il sesto anno consecutivo, il Comune di Vasto ha ricevuto il riconoscimento di Comune Ciclabile da parte della FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, con l’assegnazione della Bandiera Gialla e un punteggio di 2 bike-smile. La consegna è avvenuta questa mattina nella Sala del Gonfalone in Municipio alla presenza dell’assessore Carlo Della Penna che ha ricevuto il vessillo ufficiale.

Il riconoscimento, giunto alla sua ottava edizione nazionale, rimarca l’impegno dell’Amministrazione comunale nella promozione della mobilità sostenibile e nella realizzazione di infrastrutture e politiche favorevoli all’uso
della bicicletta. Vasto si conferma tra i ComuniCiclabili anche grazie alla continuità delle azioni messe in campo:
Nuovo tratto ciclabile che collega la stazione ferroviaria alla Via Verde; l’attenzione all’intermodalità e alla sicurezza stradale. Impegno nel promuovere la “città 30” e la moderazione del traffico; Opportunità di sviluppo con l’introduzione di un mobility manager comunale e l’attivazione di campagne educative legate alla mobilità ciclistica, al bike to school e bike to work.  Il tasso di motorizzazione a Vasto rimane elevato (674 auto ogni 1000 abitanti, in aumento dell’1,1%), ma FIAB sottolinea come la direzione intrapresa sia coerente con le migliori pratiche per una mobilità più sostenibile.

Il sindaco di Vasto Francesco Menna e l’assessore Carlo Della Penna hanno commentato: “Siamo fieri di poter issare anche quest’anno la Bandiera Gialla della FIAB, un segno tangibile dell’impegno della nostra città verso una mobilità più sana, sicura e sostenibile. La bicicletta rappresenta una chiave fondamentale per migliorare la qualità della vita urbana e rendere Vasto più vivibile e attrattiva, anche dal punto di vista turistico. Questo riconoscimento ci sprona a continuare a investire in infrastrutture ciclabili, educazione ambientale e politiche urbane FIAB, nel suo giudizio sintetico, invita l’amministrazione a proseguire sulla strada della moderazione del traffico, del rafforzamento delle ciclovie urbane e dell’inclusione delle scuole e dei cittadini in una visione integrata della mobilità attiva”.

La Bandiera Gialla FIAB non è solo un riconoscimento, ma anche e soprattutto una sfida: rendere la bicicletta un vero strumento quotidiano per muoversi in città, per vivere il territorio e per costruire una comunità più coesa e attenta all’ambiente.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.