ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Ospedale Popoli, Blasioli: “Spreco di denaro e scelta sbagliate”

Sayonara Tortoreto

Popoli. “L’ospedale di Popoli continua ad essere colpevolmente abbandonato dal Governo Marsilio”: a sollevare nuovamente la polemica è Antonio Blasioli, consigliere regionale Pd, che punta il dito contro “l’insolita decisione di sostituire il macchinario per la risonanza magnetica con uno di analoga potenza, in un momento in cui tra l’altro l’unica risonanza magnetica in dotazione a Pescara ha smesso di funzionare; la carenza di personale che interessa in particolare il Pronto Soccorso, la radiologia e la chirurgia; infine la chiusura del centro trasfusionale a causa della prolungata assenza di un tecnico di laboratorio”.

Per la risonanza magnetica, Blasioli sottolinea che “la scelta di acquistare con i fondi Pnrr uno strumento del tutto simile a quello già in funzione ha fatto letteralmente sobbalzare dalla sedia ben 14 dirigenti medici dell’ospedale di Popoli, che hanno inviato una lettera alla direzione Asl di Pescara per esprimere disappunto e spiegare le ragioni della loro contrarietà: in Consiglio regionale è stata discussa un’interpellanza sul tema che ha incontrato le risposte carenti e inattendibili dell’Assessore Verì, che ha addirittura minimizzato le critiche dei medici: quanto costano i lavori propedeutici nella trasparente Regione Abruzzo nessuno lo deve sapere”.

Sulla carenza di personale, il dem insiste: “I problemi di organico riguardano radiologia ma anche il reparto di chirurgia e il Pronto Soccorso, che registra nel 2023 13mila accessi , a fronte dei 60mila di Pescara. Il personale sanitario del Pronto Soccorso risulta allo stremo, tra ferie non godute e turni massacranti che mettono a serio rischio la qualità dei servizi pubblici erogati”.

Sul centro trasfusionale “a mezzo servizio, un altro servizio fondamentale per l’ospedale di Popoli che viene ridimensionato e che, a causa della prolungata assenza di uno dei tecnici di laboratorio di cui la Asl era da tempo a conoscenza, resterà chiuso nella fascia pomeridiana dalle 14 alle 20”. “Questo vuol dire che, nel caso una persona dovesse avere bisogno di una trasfusione al di fuori dell’orario mattutino, spetterà ad un autista del 118 recarsi a Pescara per richiedere emocomponenti e poi tornare a Popoli per eseguire la trasfusione, impiegando almeno due ore di tempo”, conclude Blasioli.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio