SUAP Vasto: incassati 50 mila euro per diritti di istruttoria
Riduzione dei costi per 40 mila euro rispetto alla precedente gestione

Vasto. Settecento circa le pratiche istruite e cinquantamila euro incassati per diritti dโistruttoria sono questi alcuni dei risultati, in meno di un anno, dello Sportello Unico per le Attivitร Produttive (SUAP) istituito presso gli ex palazzi scolastici di Piazza Rossetti a Vasto. Numeri che dimostrano come la decisione dellโAmministrazione guidata dal sindaco Francesco Menna di lasciare i servizi dellโassociazione dei Comuni del Patto Trigno Sinello, istituendo uno sportello in cittร , sia stata corretta.
ยซLโimportante servizio ha permesso non solo di aumentare e migliorare lโefficienza della gestione delle pratiche che giungono direttamente allo sportello comunale, consentendo risposte piรน rapide alle istanze, – ha evidenziato il sindaco Francesco Menna – ma anche offrendo un importante servizio che consente di snellire e rendere meno onerosa lโattivitร burocratica documentale. E poi la riduzione dei costi con un evidente risparmio economico. Una promessa mantenuta ed a dirlo non sono io ma i numeri registrati in questi mesi. Rispetto alla precedente gestione abbiamo un risparmio di circa quaranta mila euro, aliquote di partecipazione al SUAP San Salvo da non versare, cifre che ci consentono di fornire una proiezione annuale destinata a crescere e raggiungere oltre cento mila euro di introitiยป.
ยซSono molto soddisfatta – ha detto lโassessore al Commercio e alle attivitร produttive Licia Fioravante – del primo resoconto prodotto dagli uffici in questi mesi di attivitร del SUAP. Numeri che dimostrano il grande lavoro e lโefficienza degli uffici che in poco tempo sono riusciti ad organizzarsi e a produrre grandi risultati. Eโ cresciuto il numero di attivitร che continua ad essere superiore a quello delle cessazioni. In totale sono 431. A guidare la classifica delle attivitร che registrano i numeri piรน alti ci sono i pubblici esercizi, sono 50, stesso numero per le strutture ricettive avviate, seguono poi gli esercizi di vicinato 40 mentre le attivitร di commercio per corrispondenza avviate sono 20. Le pratiche lavorate tra avvio e chiusura attivitร insieme ad altri procedimenti (insegne, distributori automatici, distributori di carburanti e altro per n. 160) sono complessivamente 431. Sono 241 invece le pratiche edilizie. Abbiamo avviato una macchina inarrestabile e ben organizzata che oltre al risparmio consente di registrare entrate. Riportare lโufficio SUAP a Vasto era un obiettivo di mandato prioritario ed esprimo profonda soddisfazione nel ritenerlo raggiunto. La cittร puรฒ vantare di essere nuovamente protagonista nella gestione delle pratiche per le attivitร produttive appartenenti al nostro tessuto economico e sociale, senza dover demandare ad altri e per questo investire risorse. Come assessorato continueremo a fornire vicinanza e supporto agli utenti, professionisti e privati cittadini, che si rivolgeranno al SUAP. Lโufficio puรฒ contare sulla professionalitร delle Dott.sse Gisella La Palombara, Gabriella Ciancaglini, Giulia Spadaccino e Francesca Grosso coordinate dal dirigente Alfonso Mercogliano. Personale qualificato a cui voglio rivolgere i miei ringraziamenti che si uniscono alla soddisfazione piรน volte manifestata dagli utentiยป.


