ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

La comunità degli scrittori d’Abruzzo piange Irma Radica

La comunità degli scrittori d’Abruzzo piange Irma Radica, scomparsa a 85 anni dopo una breve malattia. A comunicarlo è il critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone (nella foto con la scrittrice), che così la ricorda: “Irma Radica ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama letterario abruzzese, con diverse pubblicazioni poetiche in lingue ed in dialetto, racconti e, per ultimo, un ponderoso saggio su Dante Alighieri, Viaggio con Dante attraverso l’Italia” sulle orme dei luoghi della Divina Commedia 700 anni dopo” le cui presentazioni erano state rinviate a causa dei problemi di salute della scrittrice.”

Docente per 41 anni nella Scuola primaria, Irma Radica era definita “poetessa di Tollo” e la poesia- come amava ripetere- è vita, è il respiro delle parole: la certezza segreta e silenziosa che la lingua possa seguire la corrente della realtà e le sue condivise, illimitate e sconosciute forme. La poesia è un sentire irremovibile ed irrefrenabile, una coscienza immaginabile dell’anima, ciò che “ditta dentro” per usare il tema dantesco stilnovistico.”

Dopo due raccolte di poesie intitolate Il Canto dell’anima, nel 2021 ha pubblicato VOCI E VOLTI DEL NATALE DI OGGI E DI IERI: raccolta di poesie, che vuole essere un confronto tra il Natale del presente: ricco e abbagliante e il Natale del passato: fatto di poco ma fatto di tutto; e vuole sottolineare l’aspetto benessere della società odierna che, spesso e soprattutto a Natale, degenera in un consumismo esagerato (abulia del consumo) facendo dimenticare la vera Essenza del Natale, quella che si viveva prima, negli anni antecedenti al boom economico, quella che si viveva con poco, ma con serenità e fervore religioso.

Altra raccolta di poesie: CUORE E PAROLE sul tema della donna e in particolare della Mamma, da quella celeste a quella terrena, pubblicata nel 2015 da Irdi/destinazionearte.

Per conto dell’editore Noubs nel 2013 ha pubblicato: LE FARFALLE DI VILLA BRILLY , una delle favole che l’autrice scriveva per i ragazzi all’epoca in cui insegnava.

Nel 2010, dello stesso editore, usciva TOLLE DE ‘NA VOTE, l’opera in vernacolo che tratta del folclore tollese negli anni ’50 e che è arricchita da ricette culinarie tipiche della tradizione agreste – abruzzese.

Irma Radica, inoltre, ha partecipato a concorsi letterari nazionali ed internazionali e ha ricevuto premi e riconoscimenti importanti, tra cui la II Edizione Premio di Poesia “Paride Di Federico” Miglianico (CH) nel 2009.

A Firenze è stata premiata al Premio Ut Pictura Poesis 2018, nel 2020 al Premio Kalos di Forte dei Marmi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.