ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Istituto comprensivo 3 Chieti, la Biblioteca Baobab premiata nell’ambito del Premio Ernesto Ferrero

Chieti. La Biblioteca scolastica Baobab della Scuola secondaria di primo grado “V. Antonelli” – dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti è tra le realtà selezionate dal Premio Ernesto Ferrero – Fondazione CRT, prestigioso riconoscimento nazionale che valorizza le esperienze più significative di promozione della lettura come pratica di comunità.

Il Premio, presentato nell’ambito della IX edizione di Book Pride – Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendente, ha selezionato 28 realtà italiane tra scuole, biblioteche e associazioni culturali. Grazie a questo riconoscimento, la Biblioteca Baobab ha ricevuto una dotazione di 60 volumi messi a disposizione dagli editori vincitori della prima edizione, premiati in occasione del salone internazionale del libro di Torino 2025: Tamu, Sabìr Editore ed Edizioni Henry Beyle.

La Biblioteca Baobab nasce nel 2015, grazie a un finanziamento del PNSD – Azione #24, come progetto pensato per offrire alla scuola uno spazio moderno, inclusivo e accessibile dedicato alla lettura e alla cultura. Nel corso degli anni è cresciuta insieme alla comunità scolastica, trasformandosi progressivamente in un luogo di incontro, relazione e condivisione. Gli ambienti sono stati rinnovati e ripensati in chiave flessibile, integrando strumenti digitali, piattaforme per la lettura e sistemi di catalogazione innovativi. Con l’apertura ufficiale nel 2019, la Baobab ha consolidato il proprio ruolo di riferimento per tutti gli ordini di scuola dell’Istituto comprensivo, ampliando nel tempo il patrimonio librario e le attività attraverso progetti nazionali, donazioni e lo sviluppo di una biblioteca diffusa all’interno della scuola.

Oggi la biblioteca Baobab è uno spazio vissuto quotidianamente da studenti e docenti: luogo di prestito, laboratori, letture ad alta voce, percorsi interdisciplinari e continuità educativa. L’apertura al territorio, le collaborazioni con altre biblioteche, l’adesione al Patto per la lettura del Comune di Chieti e alla rete regionale BIBLIARS hanno ulteriormente rafforzato il valore del progetto.

Il riconoscimento del Premio Ernesto Ferrero – Fondazione CRT rappresenta una tappa importante di questo percorso. La Dirigente dell’Istituto comprensivo 3, Maria Assunta Michelangeli, e la docente referente del progetto Baobab, Concetta Fuschi, esprimono un sentito ringraziamento agli editori che hanno creduto nella Biblioteca Baobab e a quanti, tra docenti e studenti in particolare, ogni giorno, la rendono uno spazio vivo di lettura, relazione e comunità.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.