
Francavilla al Mare. Nei giorni 11/12 e 13, l’Artista Toscana Debora Ferruzzi Caruso, sarà presente pressi il Foyer dell’Auditorium Sirena, presso il Lungomare J.F.Kennedy a Francavilla al mare (Ch) con la personale di pittura “Acquerellando”.L’Artista nasce a Firenze, dove vive con il marito e i tre figli, si laurea in Fisica nel 1996 e dal 2002 segue i corsi di acquerello di Luciano Piseri.
Ha frequentato alcuni workshop con maestri di acquerello di fama internazionale fra questi, Alvaro Castagnet, Cesc Farré, Sonia Garcia. Nell’anno accademico 2022-23 è stata ammessa alla Scuola del Nudo dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Nel 2024 frequenta il corso di Pittura con la prof.ssa Cecilia Dealis, all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha partecipato a diversi eventi in tutta Italia. In particolare si possono citare in maniera non esaustiva le seguenti mostre. Partecipa come Identity Collective al Padiglione Grenada della 59 °Biennale Arte di Venezia 2022 curato da Daniele Radini Tedeschi, all’Esposizione Triennale di Arte Visive a Roma 2021, e 2023. Nel giugno 2024 espone in una bipersonale a Parigi alla galleria JBF Espace Miromenil e a marzo 2024 alla Galleria studio Pinna a Berlino con L. Massarelli e M.Marcis .Espone con G. Caneva a Stoccolma nel 2023, e nel progetto itinerante “On the route of Leonardo Da Vinci”, a Cividale del Friuli e a Vinci. Ha esposto alle edizioni 2025/2024/2023 e 2022 del MumArt presso le sale del Museo Michetti a Francavilla a Mare a cura di Sandro Lucio Giardinelli.Lavora per l’Optical Engineer presso l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri (Fi).
Definita la Margherita Hack dell’acquerello nel corso dell’ultimo decennio ha ricevuto riconoscimenti e premi per la sua Arte. I suoi acquerelli nascono dal profondo dell’anima e narrano della vita quotidiana,della natura con pennellate delicate e pregne d’armonia cromatica. Acquerellando, a cura del Comitato di Quartiere Paese Alto,con il Patrocinio del Comune di Francavilla al mare e della Pro Loco,sarà di certo un valore aggiunto alla già ricca agenda di eventi e spettacoli dell’Estate 2025 di Francavilla al mare. La direzione Artistica della mostra è stata affidata a Sandro Lucio Giardinelli, ideatore e promotore di MumArt. Saranno 25 le opere in mostra, nei giorni 11/12 e 13 Luglio 2025 presso il Foyer dell’Auditorium Sirena dalle ore 17:00 alle ore 24:00. Alle ore 18.30 di venerdì 11 Luglio 2025, incontro con l’Artista Debora Ferruzzi Caruso presso l’Auditorium Sirena a Francavilla al mare,vi aspettiamo.