Chieti, pubblicata la procedura di gara per l’affidamento dell’appalto per il recupero dell’edificio sede ex Gil

Chieti. L’Agenzia Regionale per la Committenza ha pubblicato il 15 gennaio scorso la procedura di gara per l’affidamento dell’appalto integrato per il recupero dell’edificio sede ex Gil di Chieti. Giunge al suo ultimo traguardo amministrativo il progetto di riqualificazione dell’edificio già sede della Biblioteca regionale, situato nella Villa comunale del capoluogo Chietino.
L’immobile era stato inserito dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, nell’elenco degli interventi finanziati con l’ordinanza del Commissario alla ricostruzione numero 129, cui è seguita la concessione del contributo da parte dell’Ufficio Speciale della R8costruzione ‘Sisma 2016’, il 5 settembre 2024 per un importo di 2,2 milioni di euro. Terminato lo sgombero dei locali e l’inventario del materiale librario in esso custodito ed ultimate le procedure amministrative mediante l’acquisizione dei pareri e dei nulla osta da parte delle competenti amministrazioni pubbliche coinvolte, si è ora sbloccata l’ultima fase che prevede l’individuazione mediante procedura negoziata dell’operatore economico che dovrà avviare i lavori nella prossima primavera.
“Esprimo soddisfazione per la positiva conclusione delle procedure amministrative propedeutiche all’avvio effettivo dei lavori. È una promessa mantenuta per la quale ringrazio gli uffici che si sono impegnati per raggiungere questo importante obiettivo “, ha commentato il presidente Marsilio.



