ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Chieti, nuovo Cimitero: De Lio, Zappone e Costa: ‘Il silenzio continua anche dopo l’esposto alla Corte dei Conti’

De Lio, Zappone e Costa: "A due mesi dalla segnalazione alla Procura Contabile, l'Amministrazione continua il suo silenzio. Situazione inqualificabile: cantieri fermi, PEF fantasma e cittadini ignorati". Ultimatum dei consiglieri con richiesta al Segretario Generale: "Ripristini la legalità violata"

Chieti. A circa due mesi dal deposito formale dell’esposto alla Procura Regionale della Corte dei Conti (avvenuto il 4 dicembre u.s.), l’Amministrazione Ferrara sceglie ancora una volta la via dell’indifferenza e dell’ostinato silenzio.

Nonostante la gravità delle contestazioni sollevate – riguardanti possibili responsabilità amministrative – il Sindaco e la Giunta continuano a ignorare l’obbligo di legge di rispondere all’interrogazione scritta presentata il 16 settembre 2025, i cui termini sono scaduti ormai da mesi.

Di fronte a questo “muro di gomma” che non crolla nemmeno davanti alle azioni legali, i consiglieri comunali Mario De Lio, Damiano Zappone, e Stefano Costa hanno inviato oggi un sollecito formale e perentorio anche al Segretario Comunale.

“Abbiamo chiesto al Segretario, in qualità di garante della legittimità e del corretto funzionamento del Consiglio (come previsto dall’Art. 71 del Regolamento), di intervenire immediatamente per far cessare questa condotta omissiva” dichiarano i tre capigruppo. “Il tempo delle scuse è finito: o l’Amministrazione risponde, o il Segretario dovrà prendere atto che l’Ente sta violando consapevolmente l’Art. 43 del T.U.E.L. e l’Art. 71 del Regolamento comunale, aggravando ulteriormente la propria posizione davanti agli organi di controllo”.

Mentre il Comune tace, i fatti disegnano un quadro allarmante che l’Amministrazione si rifiuta di chiarire formalmente:
1. Non ci risulta alcuna chiarezza sulla validazione del nuovo Piano Economico Finanziario né sulla ripresa dei lavori, fermi da tempo.
2. Risulta che gli uffici della società concessionaria a Chieti Scalo non siano più operativi,o abbiano cambiato sede senza comunicazioni, lasciando i cittadini senza interlocutori.
3. Il Sindaco prosegue nel firmare ordinanze contingibili e urgenti per requisire loculi privati nel vecchio cimitero di Sant’Anna, certificando di fatto il fallimento delle tempistiche sul nuovo cimitero di Santa Filomena.

“È inaccettabile” concludono De Lio, Zappone e Costa, “che un’amministrazione già sotto la lente della Corte dei Conti continui imperterrita ad impedire il controllo. Non ci fermeremo: questo ulteriore sollecito è l’ultimo avviso. Se il silenzio persisterà, integreremo la denuncia alla Procura segnalando la reiterata volontà di impedire il controllo democratico”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.