ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Chieti, la Scuola primaria di via Amiterno conquista la Medaglia d’oro premio Fondazione Napoli 99

Chieti. La classe 5B dell’a.s. 2024/2025 della Scuola primaria Via Amiterno dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti, capitanata dalla docente Marina Screpanti, ha conquistato la medaglia d’oro nel concorso “Monumenti sonori /voci delle scuole italiane” bandito dalla Fondazione Napoli 99. La Fondazione, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con il Ministero della Cultura, ha bandito il concorso con l’intento di invitare le scuole di ogni ordine e grado ad adottare un monumento del proprio territorio da studiare, valorizzare e promuovere, affinché gli studenti “possano appropriarsene” e riconoscerne il valore come elemento fondante della regione di appartenenza.

Gli studenti di Via Amiterno hanno adottato la Costa dei Trabocchi della quale hanno raccontato la storia esaltandone la bellezza in un video da loro realizzato. Il sito adottato è stato inserito nell’Atlante dei monumenti adottati

(https://www.lascuolaadottaunmonumento.it/attivita/a-m-a-atlante-monumenti-adottati/) e la classe e la docente sono stati premiati il 14 novembre 2025 presso la Città della scienza di Napoli. Per la docente Marina Screpanti e le sue classi si tratta del terzo riconoscimento ottenuto nel concorso bandito da Napoli 99 per la presentazione, in differenti edizioni, di altrettante esperienze di studio e ricerca che hanno appassionato gli studenti, ogni volta impegnati alla scoperta di monumenti del nostro territorio, da valorizzare e far conoscere a un pubblico vasto.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.