ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Chieti, Consiglio delle ragazze e ragazzi: ‘Proclamati gli eletti’

Sindaco e assessora Giammarino: “In bocca al lupo alla nuova assise junior, lavoreremo insieme per trasformare le loro istanze in azioni concrete e complementari”

Chieti. Si è svolta questo pomeriggio nella Sala dei Marmi della Provincia di Chieti la cerimonia ufficiale di proclamazione degli eletti del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR), un momento significativo per la città e per il percorso di educazione civica delle nuove generazioni. Alla presenza del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessora alla Pubblica Istruzione Anna Teresa Giammarino, i giovani consiglieri e le giovani consigliere eletti negli istituti cittadini hanno ricevuto il loro mandato, assumendo simbolicamente il ruolo di rappresentanti della voce dei coetanei all’interno della vita pubblica e ora dovranno designare i vertici governativi fra i nominativi scelti.

“È importantissima la collaborazione tra Scuole e Amministrazione comunale, nonché riconoscere e valorizzare l’impegno e l’entusiasmo dei ragazzi che hanno scelto di mettersi in gioco e partecipare in modo attivo e consapevole alla costruzione della comunità – così il sindaco Diego Ferrara – . Ogni volta che assistiamo all’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, rinnoviamo la fiducia nel futuro della nostra città. Questi giovani rappresentano lo sguardo più libero, curioso e costruttivo della comunità, e il loro contributo può realmente migliorare Chieti. Vederli oggi assumere questo ruolo con responsabilità ed entusiasmo è motivo di orgoglio per tutti noi: significa che stiamo coltivando cittadini consapevoli, capaci di partecipare e di scegliere. A loro va il nostro augurio e il nostro impegno a camminare insieme lungo questo percorso di crescita e democrazia”.

“Il CCRR è molto più di un’esperienza simbolica: è un laboratorio concreto di cittadinanza attiva, un luogo in cui i ragazzi imparano ad ascoltare, a proporre, a discutere e a costruire visioni condivise – così l’assessora all’Istruzione Teresa Giammarino – . Oggi li abbiamo accolti con la certezza che saranno portatori di idee fresche, sensibili e attente ai bisogni reali. A loro e alle scuole va il mio ringraziamento per aver creduto nel valore della partecipazione. La città ha bisogno delle loro parole, del loro sguardo e del loro coraggio nel progettare il domani. Noi saremo al loro fianco, pronti a sostenere ogni passo di questo importante cammino. Mi corre il dovere di ringraziare la coordinatrice di questa assemblea, Maria Gabriella Glieca, per tutto il lavoro che fa per dare voce, visibilità e importanza alla volontà dei ragazzi di mettersi a servizio della comunità”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.