Chieti, consegna dei lavori di consolidamento e restauro della Chiesa di San Francesco d’Assisi

Chieti. La Prefettura di Chieti, d’intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara e con l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere di L’Aquila, rende noto che per il giorno 11 agosto 2025 è prevista la consegna dei lavori di consolidamento e restauro della Chiesa di San Francesco d’Assisi (detta al Corso), sita nel centro storico della città di Chieti, di proprietà del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno.
L’intervento, frutto di un lungo lavoro di coordinamento tra gli enti già menzionati, con la compartecipazione del Comune di Chieti e della ASL 02 Lanciano-Vasto-Chieti, è l’atto finale del costante impegno volto alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale ed ha come obiettivo il recupero strutturale e architettonico di uno dei luoghi di culto più significativi della città.
I lavori, affidati secondo le procedure previste dalla normativa vigente, saranno eseguiti nel rispetto dei criteri di conservazione e compatibilità con l’impianto originario della Chiesa, nel pieno rispetto delle direttive della Soprintendenza competente e, in particolare, con il minor impatto per la vita cittadina.
Ulteriori dettagli sull’intervento e sulle fasi attuative saranno forniti nei prossimi giorni attraverso i propri canali ufficiali dalla Soprintendenza e dall’USR.