
All’Australia il primo atto del Giro d’Abruzzo Juniores grazie a una prestazione coraggiosa e maiuscola di Nicholas Vinnie Manion (Work Service Coratti). Il talento australiano, 18 anni da compiere il 21 dicembre, ha conquistato la prima tappa grazie a un tenace attacco nel finale che ha lasciato il segno anche per la classifica generale di cui è leader con la maglia azzurra.
La gara, abbinata quest’anno allo storico Trofeo 1°Maggio Manoppello, una delle corse ciclistiche più antiche dell’Abruzzo e del Centro-Sud Italia (seconda solo al Trofeo Matteotti), ha reso omaggio agli organizzatori del comitato del Trofeo 1°Maggio, confermando il prestigio di questa manifestazione dal sapore tradizionale.
Grazie alla Vomano Bike e alla Parmegiani Management, il Giro d’Abruzzo Juniores vuole essere un trampolino di lancio per i giovani talenti del ciclismo nazionale ed internazionale, oltre a valorizzare il patrimonio paesaggistico del territorio abruzzese coinvolto durante le quattro tappe.
Il percorso di 94,5 chilometri, articolato attorno a Manoppello con continui saliscendi e il transito per la prima volta a Turrivalignani, ha messo a dura prova gambe e fiato dei 164 atleti con due gran premi della montagna che hanno movimentato la corsa.
Il primo, intorno al chilometro 43, è stato conquistato da Pietro Solavaggione (Team F.lli Giorgi) mentre quello posto al chilometro 77 ha messo le ali a Manion, sfruttando appieno le sue doti di scalatore per poter prendere il largo sul gruppo che si riduceva a ranghi sempre più ridotti.
Dopo il gran premio della montagna l’australiano ha dimostrato grande forza e lucidità per mantenere il controllo della situazione anche nel momento in cui gli inseguitori hanno iniziato a recuperare progressivamente terreno nei confronti del battistrada.
Nonostante ciò, Manion è riuscito ad imporsi con autorevolezza e con una manciata di secondi sul gruppo molto sgranato in salita dove era posto il traguardo con il secondo posto di Francesco Baruzzi (Aspiratori Otelli Alchem Cwc) e Alessio Magagnotti (Autozai – Contri).
Dopo una lunga serie di piazzamenti tra il podio e la top-10 nel mese di aprile, in giro per l’Italia, l’australiano Nicholas Vinnie Manion – di stanza a Fiuggi da quando si è unito alla Work Service Coratti nel 2024 – ha finalmente celebrato la sua prima vittoria stagionale: “Sono felicissimo di aver vinto qui a Manoppello. Sembrava che il traguardo non arrivasse mai! È stata una gara molto difficile, ma ho cercato di gestire al meglio le mie energie. Ora mi concentro sulle prossime tappe per difendere la maglia azzurra di leader della classifica generale”.
Manion non è nuovo a vittorie in terra d’Abruzzo: il 3 marzo dello scorso anno, alla sua prima corsa da junior, si aggiudicò il Gran Premio Sofer Carpenterie a Controguerra.
“La tradizione di celebrare il 1° Maggio con una gara ciclistica a Manoppello è un connubio perfetto tra sport, cultura e memoria. Oggi abbiamo vissuto una giornata straordinaria, resa ancora più speciale dal clima ideale e da un’organizzazione impeccabile. I giovani corridori hanno dato prova di grande talento, regalando emozioni e confermando quanto questo evento sia prezioso per la comunità. Manoppello, con il suo fascino unico e il suo gioiello spirituale rappresentato dal Volto Santo, si conferma una meta irrinunciabile. Chiunque visita il nostro borgo ne rimane affascinato, e non possiamo che essere orgogliosi di questa eredità che ci unisce e ci protegge ogni giorno. Inoltre, oggi ricordiamo le vittime della tragedia di Marcinelle, avvenuta l’8 agosto 1956, che colpì duramente anche il nostro territorio. Questa data ci ricorda l’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro e ci spinge a trasmettere alle nuove generazioni i valori della Festa del Lavoro, in un’ottica di rispetto, impegno e speranza per il futuro” ha detto il sindaco di Manoppello Giorgio De Luca, presente nel corso della gara e della cerimonia di premiazione assieme al vice sindaco Giulia De Lellis, all’assessore Roberto Cavallo e in presenza di Carmine Acquasanta (vice presidente nazionale della Federazione Ciclistica Italiana) e di Camillo Pepe in rappresentanza del comitato organizzatore in loco del Trofeo 1°Maggio Manoppello.
La carovana del Giro d’Abruzzo Juniores si sposta a Guardia Vomano di Notaresco per la seconda tappa, in programma venerdì 2 maggio. I corridori affronteranno un circuito ondulato di 18,8 km da ripetere cinque volte per un totale di 94 chilometri con partenza alle 13:30 in via Magnanella. In palio due gran premi della montagna a Capracchia in località Montarone (al chilometro 22 e 78).
ORDINE D’ARRIVO 1°TAPPA MANOPPELLO
1° Nicholas Vinnie Manion (Aus, Work Service Coratti) 94,5 km in 2.31’56” media 37,931 km/h
2° Francesco Baruzzi (Aspiratori Otelli Alchem Cwc) a 3″
3° Alessio Magagnotti (Autozai – Contri) a 5″
4° Matteo Turconi (Bustese Olonia)
5° William Luciano Gaggioli (Polisportiva Monsummanese)
6° Riccardo Colombo (Bustese Olonia)
7° Filippo Grigolini (Borgo Molino Vigna Fiorita)
8° Niccolò Iacchi (Lucchini Energy-Team Franco Ballerini)
9° Matteo Mengarelli (Team F.lli Giorgi)
10° Lorenzo Campagnolo (Borgo Molino Vigna Fiorita)
11° Giacomo Dentelli (GB Team Pool Cantu’)
12° Ilya Slesarenko (Blr, Veleka Team)
13° Paolo Favero (Bustese Olonia)
14° Giacomo Rosato (Team F.lli Giorgi)
15° Oscar Carminati (SC Cene)
LE MAGLIE DEL GIRO D’ABRUZZO
Azzurra classifica generale a tempo: Nicholas Vinnie Manion (Aus, Work Service Coratti).
Rossa classifica individuale a punti: Nicholas Vinnie Manion (Aus, Work Service Coratti) ma indossata da Francesco Baruzzi (Aspiratori Otelli Alchem Cwc).
Verde gran premi della montagna: Nicholas Vinnie Manion (Aus, Work Service Coratti) ma indossata da Pietro Solavaggione (Team F.lli Giorgi).
Bianca giovani (nati nel 2008): William Luciano Gaggioli (Polisportiva Monsummanese).