
Abruzzo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, trentuno onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica italiana”, distribuite proporzionalmente a donne e uomini che si sono distinti per il loro impegno nel sociale.
Tra questi ci sono i genitori di Noemi, bambina di Guardiagrele affetta da Atrofia muscolare spinale di tipo 1.
“Uniti dal comune impegno per la valorizzazione e la tutela della salute psico-fisica”, si legge nella motivazione dell’onorificenza conferita ad Andrea Albano Sciarretta e Tahereh Pisciotta, entrambi 38 anni, fondatori dell’associazione Progetto Noemi, nata con lo scopo di sostenere la ricerca scientifica e promuovere forme di tutela a favore della famiglia e dei loro bisogni assistenziali.
“Siamo profondamente emozionati – dicono – Non solo perché riceviamo questo riconoscimento come genitori, ma anche come presidente e vicepresidente dell’associazione.
È un’onorificenza che dedichiamo a Noemi, ai bambini come lei e alle loro famiglie, perché insieme siamo stati in grado di vedere oltre i limiti evidenti di una disabilità grave. Molto spesso essere affetti da patologie rare rende invisibili”.
“L’augurio è che questa onorificenza possa rappresentare un megafono per tutti i genitori e i caregiver che si prendono cura delle persone con grave disabilità. Ci auguriamo che sia un ponte forte affinché a livello nazionale la Repubblica italiana possa dare il massimo impegno per riconoscere diritti e tutele a tutti coloro che dedicano la loro esistenza alla difesa e al rispetto della vita”, concludono.



