
Abruzzo. Il Montepulciano d’Abruzzo torna protagonista del racconto televisivo nazionale con una nuova campagna tv in onda su tutte le emittenti Rai a partire da oggi, 21 dicembre, e per tutto il periodo natalizio.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo, attraverso l’Azienda Regionale Attività Produttive, con la collaborazione del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, con l’obiettivo di valorizzare uno dei simboli più autentici del territorio abruzzese.
La campagna ha come protagonista Maria Grazia Cucinotta – che descrive con eleganza ed emozione il legame profondo tra il Montepulciano d’Abruzzo e la sua terra d’origine – e vede la partecipazione del tenore abruzzese Piero Mazzocchetti. Attraverso immagini, musica ed emozioni, lo spot – realizzato da Minerva Pictures – vuole mostrare il legame profondo tra il Montepulciano d’Abruzzo e la sua terra d’origine. Un racconto che unisce paesaggio, tradizione, identità e orgoglio, portando nelle case degli italiani un messaggio di qualità e appartenenza.
“Questa campagna – afferma l’assessore regionale all’Agricoltura, Emanuele Imprudente – è molto più di una promozione televisiva: è un atto di valorizzazione del nostro territorio e dei suoi beni più identitari. La viticoltura abruzzese è un vero traino dell’economia regionale, un settore che unisce tradizione e innovazione e che rappresenta al meglio la capacità dell’Abruzzo di essere competitivo, autentico e profondamente legato alle proprie radici”. “Il Montepulciano d’Abruzzo è l’espressione più autentica del nostro patrimonio vitivinicolo, un vino capace di raccontare l’identità, la storia e la vocazione del luogo da cui nasce – spiega il presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Alessandro Nicodemi -. Questa campagna rappresenta un’importante occasione per rafforzarne il posizionamento e per condividere, attraverso un linguaggio emozionale e contemporaneo, i valori di qualità, appartenenza e orgoglio che il nostro vino porta con sé”.


