Abruzzo
Mobilità agevolata, approvata all’unanimità risoluzione del consigliere Cavallari
Il chiarimento della consigliera di Fratelli d'Italia Marilena Rossi

In merito alla discussione in seconda Commissione consiliare sulla risoluzione n. 32, presentata dal consigliere Cavallari, relativa alle convenzioni tra Regione Abruzzo e Trenitalia per la gratuità dei viaggi delle forze dello Stato, la consigliera regionale di Fratelli d’Italia, Marilena Rossi, interviene per chiarire la posizione della maggioranza, dopo l’approvazione all’unanimità della risoluzione.
“La risoluzione è stata approvata con una modifica che impegna la Regione a dare piena attuazione alla Carta dei Servizi di TUA, in coerenza con il quadro normativo già chiaro e operativo. Si tratta di un atto di responsabilità e continuità amministrativa, non di rottura”, spiega Rossi.
“La Regione Abruzzo – prosegue la consigliera – ha da tempo stipulato convenzioni con Trenitalia per garantire la sicurezza a bordo dei treni attraverso la gratuità del viaggio per specifiche categorie appartenenti alle Forze di Polizia, Forze Armate e Forze dell’Ordine. Tali misure derivano dalla Legge Regionale n. 7/2015 e dalle successive Delibere di Giunta Regionale, che hanno progressivamente ampliato l’ambito dei beneficiari.”
“Nel tempo – continua Rossi – il percorso è stato improntato alla piena parità di trattamento tra tutte le forze impegnate nella tutela della sicurezza pubblica. In questo contesto, il ruolo dei vigili del fuoco è già stato riconosciuto e valorizzato: la modifica all’art. 2 della L.R. 7/2015 ha infatti inserito esplicitamente questa categoria, cui è seguita una convenzione specifica con Trenitalia. Alla luce di ciò, non esistono disparità di trattamento, ma una condotta coerente e uniforme verso tutte le forze dello stato, incluse la capitaneria di porto e la guardia costiera, richiamate nel recente dibattito pubblico.”
“Parlare di disparità è fuorviante – sottolinea ancora Rossi – L’obiettivo della Regione è sempre stato quello di garantire uniformità di trattamento e valorizzazione del ruolo di chi, ogni giorno, tutela la sicurezza dei cittadini anche a bordo dei treni.”
Infine, la consigliera evidenzia che “la modifica approvata rafforza l’impegno della Regione ad assicurare la piena attuazione della Carta dei Servizi di TUA, strumento che già prevede e disciplina il beneficio in modo esaustivo. Non si tratta di introdurre nuovi oneri o norme, ma di proseguire nell’applicazione coerente e uniforme delle disposizioni regionali vigenti, che riconoscono e tutelano in maniera paritetica tutte le categorie coinvolte”.