
Abruzzo. Si è svolta questa mattina, 26 gennaio, a Città Sant’Angelo la prima riunione di maggioranza del nuovo anno, voluta dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
“Una riunione svolta in un clima molto disteso e costruttivo, teso verso la ripartenza, utile per delineare il percorso relativo ai prossimi obiettivi. Gli assessori hanno a turno relazionato sui principali obiettivi e appuntamenti che ci attendono da qui a breve. Nei prossimi mesi, entro l’estate, l’obiettivo è chiudere sulla legge elettorale e sulle riforme statutarie, definire una proposta unitaria della maggioranza sulla riforma del servizio idrico per la quale l’assessore Imprudente istituirà un apposito tavolo di confronto.
Analogo lavoro farà nelle prossime settimane l’assessore Santangelo per definire due proposte: la prima riguarda la riforma delle ASP, mentre la seconda è inerente la riforma dell’ADSU, il diritto allo studio. In quest’ultimo caso coinvolgeremo le associazioni studentesche universitarie. L’assessore Magnacca ha relazionato sullo stato di avanzamento della riforma dell’Agenzia per il lavoro, l’Aral. L’assessore Verì ha invece fatto il punto della situazione sull’ormai imminente presentazione del piano del programma operativo della sanità e dei successivi passi che si terranno sui tavoli ministeriali per definire il percorso di rientro dal deficit, con la prospettiva di liberare risorse per il bilancio ordinario già nel mese di marzo. L’assessore D’Annuntiis ha introdotto le scadenze sui contratti di servizio che riguardano il trasporto pubblico locale e le linee di indirizzo da seguire in occasione di queste scadenze.
Il sottosegretario Daniele D’Amario avrà invece il compito di presiedere la commissione che da giovedì prossino inizierà ad aprire la discussione generale sulla nuova legge elettorale”, ha dichiarato il presidente Marsilio.



