
“L’attrattività dell’Abruzzo dipende anche da ciascuno di noi. La tutela dell’ambiente non può essere delegata, ma richiede un impegno collettivo.
Questo flash mob è un’occasione per rendere partecipi cittadini e istituzioni, riscoprendo il senso civico e l’amore per il nostro territorio e per valorizzare con piccoli gesti quotidiani la bellezza autentica della nostra Regione”.
Lo ha detto il vice Presidente della giunta regionale, Emanuele Imprudente, intervenendo oggi, a L’Aquila, alla conferenza stampa di presentazione del flash mob diffuso “Abruzzo Attrattivo – Dipende da noi!”, in programma venerdì 16 maggio in tutta la regione.
L’iniziativa, promossa da FEderPATE Abruzzo Attrattivo, la rete dei professionisti del Turismo Attivo ed Esperienziale e Confesercenti Abruzzo, insieme alla Regione Abruzzo e ad ANCI Abruzzo, punta a coinvolgere cittadini, studenti, amministratori locali e operatori turistici in un gesto simbolico ma concreto: dedicare un’ora del proprio tempo alla pulizia e cura di un luogo del territorio, per sensibilizzare sul tema dell’emergenza ambientale e rilanciare l’attrattività dell’Abruzzo.
Alla conferenza stampa, oltre ad Emanuele Imprudente, vicepresidente della Regione Abruzzo con delega all’Ambiente, hanno partecipato Paolo Setta, presidente di FederP.A.T.E. Abruzzo AttraTTivo, Gianni Taucci, coordinatore regionale e il sindaco di San Demetrio ne’ Vestini Antonio Di Bartolomeo, in rappresentanza di ANCI Abruzzo.
Il flash mob si svolgerà in modalità diffusa: ognuno potrà scegliere un luogo – una spiaggia, un sentiero, una piazza, un parco, una sponda di un fiume, un monumento oppure una strada di campagna e dedicare un’ora alla sua pulizia, documentando l’azione con foto, video e dirette social utilizzando l’hashtag #abruzzoattrattivodipendedanoi e taggando i profili ufficiali dell’iniziativa.
Questi i profili social:
Facebook: Abruzzo Attrattivo
Instagram: abruzzoattrattivo
hashtag: #abruzzoattrattivodipendedanoi
“Basta un’ora del proprio tempo – hanno sottolineato gli organizzatori – per rimuovere i rifiuti e restituire ai luoghi la loro bellezza autentica e la loro attrattività turistica”.