ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Senza categoria

Consiglio Comunale Pineto: tutti gli Atti approvati

A partire dal bilancio della Farmacia Comunale e dal Peba

Pineto. Si è svolta ieri pomeriggio la seduta del Consiglio Comunale di Pineto, nel corso della quale sono stati approvati importanti provvedimenti riguardanti la programmazione economica, i servizi ai cittadini, le opere pubbliche e la gestione del patrimonio comunale.

 

Tra i punti principali all’ordine del giorno, il Consiglio ha approvato il Bilancio Consuntivo 2025 dell’Azienda Speciale Farmacia Comunale di Pineto, che conferma dati positivi e il consolidamento del suo ruolo di presidio sanitario e sociale per la comunità. Dai dati di bilancio i ricavi hanno raggiunto i 2,12 milioni di euro, con una crescita del 4,6% rispetto al 2024 e del 12,4% rispetto al 2023. L’utile netto si è attestato a 132.605 euro, il miglior risultato di sempre, in aumento del 24% rispetto all’esercizio precedente. La Farmacia Comunale ha inoltre confermato una solida situazione patrimoniale e finanziaria, con disponibilità liquide pari a circa 879 mila euro e un patrimonio netto superiore a 1,2 milioni di euro. L’Azienda continua a rappresentare un modello virtuoso, non gravando sul bilancio comunale e restituendo al Comune un dividendo di 30 mila euro, risorse che vengono reinvestite a beneficio dell’intera collettività. Particolarmente significativo è anche il dato relativo al dispensario farmaceutico di Mutignano, che nel 2025 ha registrato una crescita del 48% dei corrispettivi rispetto all’anno precedente, a testimonianza dell’importanza del presidio sanitario nelle aree interne e della crescente fiducia dei cittadini nel servizio offerto.

“L’Azienda – è stato ricordato durante il consiglio dal consigliere Fabio Pavone – conta inoltre otto dipendenti stabili e ha registrato un ulteriore incremento della produttività, confermando la capacità di coniugare efficienza gestionale, qualità dei servizi e tutela dell’occupazione. Prosegue, nel frattempo, il percorso di realizzazione del nuovo Polo Sanitario, con un valore complessivo di circa 1,3 milioni di euro. L’opera, il cui completamento è previsto nel corso del 2026, consentirà l’attivazione di nuovi ambulatori e prestazioni specialistiche, rafforzando l’offerta di sanità territoriale e di prossimità per i cittadini di Pineto”.

Nel corso della seduta il Consiglio Comunale ha inoltre approvato la ratifica della variazione al Bilancio di Previsione 2026-2028, il Piano Economico Finanziario 2026-2029 e il Piano Tariffario TARI per l’anno 2026, strumenti necessari a garantire l’equilibrio finanziario dell’Ente e la piena copertura del servizio di gestione dei rifiuti. Punti questi relazionati dall’assessore Giuseppe Cantoro.

Via libera anche all’aggiornamento del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2026-2028, che adegua la programmazione degli investimenti e delle opere strategiche alle esigenze del territorio. A parlarne l’assessora Jessica Martella. “Per l’annualità 2026 del Piano triennale delle opere pubbliche si è reso necessario un aggiornamento per un importante finanziamento ministeriale che abbiamo ottenuto e che ammonta a 2.500.000 euro con il quale saranno realizzati interventi che riguarderanno la mitigazione del rischio idrogeologico sul territorio soprattutto in termini di prevenzione, come il consolidamento di alcuni versanti che sono caratterizzati da fenomeni di instabilità, ma anche interventi per la regimazione delle acque superficiali e la sistemazione di canali ed opere di drenaggio. Inserito nel piano anche il finanziamento regionale di 100mila euro per rifacimento degli asfalti in vista del passaggio del Giro d’Italia”.

Approvato anche il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), uno strumento di pianificazione volto a rendere Pineto una città sempre più accessibile, inclusiva e attenta alle esigenze di tutte le persone. Punto affrontato dall’assessora Camilla Scianitti. Il Consiglio ha infine approvato i provvedimenti relativi all’acquisizione gratuita di aree in località Borgo Santa Maria e alla sdemanializzazione parziale di alcuni tratti di strada comunale in località Colle di Pigna, interventi finalizzati alla regolarizzazione e alla valorizzazione del patrimonio comunale. Punti affrontati nell’ordine dagli assessori Santino Ferretti e Giuseppe Cantoro.

“Il Consiglio Comunale – ha detto il Sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta – ha approvato una serie di provvedimenti importanti che guardano al presente e al futuro della nostra città. I risultati straordinari conseguiti dalla Farmacia Comunale dimostrano come una gestione pubblica efficiente possa produrre valore per la comunità, garantendo servizi di qualità, solidità economica e nuovi investimenti. Il bilancio 2025 certifica un percorso virtuoso che ci consente di proseguire con determinazione nella realizzazione del nuovo Polo Sanitario, un’opera strategica che rafforzerà la sanità territoriale e offrirà nuove opportunità di cura e assistenza ai cittadini. Con l’approvazione degli atti di programmazione economica, del Piano delle Opere Pubbliche e del PEBA, continuiamo a costruire una Pineto sempre più moderna, inclusiva e attenta ai bisogni delle persone, investendo nelle infrastrutture, nell’accessibilità e nei servizi essenziali”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.