ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Raddoppio ferroviario: partono le opere connesse a Manoppello

Manoppello. Con la conclusione dell’intero percorso autorizzativo, sta per partire ufficialmente la progettazione esecutiva delle opere pubbliche e viarie connesse al raddoppio ferroviario a Manoppello.

Un investimento da ben 45 milioni di euro che cambierà viabilità, sicurezza e decoro urbano del paese.

Le varianti confermate che prenderanno forma sono:

  • Sottopasso carrabile di via XX Settembre;
  • Sottopasso pedonale di via Amendola;
  • Nuova viabilità sul Fosso di Santa Maria d’Arabona;
  • Nuova stazione ferroviaria all’avanguardia;
  • Viabilità di ricucitura in via XX Settembre;
  • Prolungamento di via Galilei per collegare direttamente i due nuovi sottopassi;
  • Piste ciclabili e aree verdi.

Inoltre, il vecchio tracciato ferroviario (tra il casello di via Aldo Moro e via Amendola) verrà totalmente salvato e trasformato in un viale ciclopedonale alberato.

In merito alla seconda ipotesi progettuale -che prevedeva una nuova strada nei pressi del cimitero e per la quale il Comune aveva chiesto approfondimenti a RFI -, i tecnici hanno stabilito che non è percorribile in quanto l’opera non rientra nella viabilità strettamente connessa al tracciato ferroviario e i costi di realizzazione sono altissimi: ben 11 milioni di euro in più.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.