ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Abruzzo

Consiglio regionale: istituito il premio Delli Castelli. Onorificenza per i due agenti feriti a Torino

Abruzzo. Il Giorno della Memoria, che commemora le vittime dell’Olocausto e il Giorno del Ricordo, che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata, celebrati nei mesi di gennaio e febbraio, sono stati simbolicamente evocati dal presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, in apertura della seduta odierna dell’Assemblea Legislativa. I lavori consiliari si sono svolti nella città di Pescara.

L’Aula ha approvato a maggioranza il progetto legge che istituisce il Premio “Filomena Delli Castelli”, in memoria di tutte le abruzzesi che si sono distinte nella storia regionale. È destinato a donne della nostra regione che si siano distinte nei diversi ambiti della vita sociale, culturale, scientifica, economica, sportiva e istituzionale. L’iniziativa trae ispirazione dalla figura di Filomena Delli Castelli (1916–2010), nata a Città Sant’Angelo e divenuta simbolo dell’impegno femminile nelle istituzioni. Nel 1946 fu eletta Sindaco di Montesilvano, diventando la prima donna sindaco d’Abruzzo, e nello stesso anno fu eletta deputata all’Assemblea Costituente, una delle 21 donne che contribuirono alla stesura della Costituzione della Repubblica Italiana. Il Premio a lei intitolato vuole valorizzare il contributo delle donne abruzzesi che, con il proprio talento e la propria azione, promuovono i valori della legalità, dell’uguaglianza, della solidarietà e dello sviluppo sostenibile, contribuendo alla crescita morale e materiale dell’Abruzzo.

Alla legge sono collegati alcuni emendamenti che intervengono in diversi settori di competenza regionale. Viene confermata la destinazione delle risorse derivanti dalla riduzione del contributo alla finanza pubblica, per un importo di euro 2.998.000. I fondi copriranno i seguenti interventi per l’anno 2026: Teatro Marrucino (euro 487mila); Premio Ignazio Silone (euro 100mila); Istituto Nazionale Tostiano (euro 30mila); Premio Internazionale Sabina Santilli (euro 25mila); CONI Abruzzo per Italian Silver Games (euro 150mila); interventi in materia di Piano Neve (euro 100mila); Centro Diurno Disabili Alanno (euro 60mila); dotazioni interventi in materia di TPL (euro 730mila); promozione brand Abruzzo (euro 400mila); partecipazione Festival Montagna Bruxelles 2026 (euro 30mila); interventi a favore dei nuclei familiari con pazienti oncologici (euro 200mila); Komen Italia per manifestazioni sportive di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione 2026 (euro 50mila); rifinanziamento l.r. 10/2018 (euro 336mila); Premio Città di Penne (euro 20mila); rifinanziamento l.r. 24/2022 art. 12 (euro 50mila); finanziamento degli interventi di cui all’art. 26, co. 15 della l.r. 4/2024 (euro 40mila); Premio Benedetto Croce (euro 20mila); rifinanziamento l.r. 5/2021 art. 7 (euro 100mila); Salone del Libro 2026 partecipazione Regione Abruzzo (euro 70mila). Approvato il debito fuori bilancio per 800mila euro per le attività aggiuntive svolte da FIRA Spa a beneficio del Dipartimento Sviluppo economico e turismo ora Dipartimento lavoro e attività produttive. Un ulteriore emendamento reintegra i contributi per danni causati dalla fauna selvatica, prevedendo 900mila per il 2026 e 300mila euro per il 2027. SI autorizza, inoltre, il Dipartimento Trasporti a corrispondere alla Società autoservizi Cerella1.500.000 euro per conguagli contributivi per servizi svolti. Ulteriori modifiche vengono introdotte in materia trasporto pubblico.

Unanimità dell’Aula su due risoluzioni: il primo documento, sottoscritto dai consiglieri Verrecchia, Sospiri, Pavone, Cavallari, D’Incecco, Menna, Monaco, impegna il Presidente della Giunta a richiedere una nuova perizia estimativa sugli immobili termali di Caramanico Terme, in coerenza con lo stato attuale delle strutture e congiuntura del settore; il secondo testo, proposto dal consigliere Massimo Verrecchia, invita l’Esecutivo a rappresentare formalmente al Ministro dell’Interno la ferma e unanime volontà del Consiglio regionale dell’Abruzzo di sostenere il conferimento di una onorificenza al merito ai poliziotti Alessandro Calista e Francesco Roselli, quale riconoscimento solenne del coraggio, della professionalità e dell’altissimo senso dello Stato dimostrati durante gli scontri verificatisi a Torino, nei quali i due agenti hanno operato con dedizione assoluta, esponendosi consapevolmente al rischio per garantire la sicurezza pubblica e la tutela dell’ordine democratico.

Approvati a maggioranza i seguenti provvedimenti amministrativi: Piano regionale di gestione dei rifiuti (PRGR) che definisce indirizzi e obiettivi di pianificazione e determinazione dei tempi di espletamento delle fasi del procedimento; la cancellazione della restituzione delle anticipazioni di liquidità da parte delle Regioni; la variazione al bilancio del Consiglio regionale 2026-2028.

Discusse tutte le interpellanze in programma: “Consorzio di Bonifica Centro, con riferimento agli effetti delle pronunce giurisdizionali, alle criticità infrastrutturali della rete irrigua e agli indirizzi della Giunta regionale a tutela di agricoltori e consorziati” (consigliera Erika Alessandrini); “Utilizzo delle risorse del Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane (FOSMIT)” (consigliere Alessio Monaco); “Grave carenza di personale medico nei Pronto Soccorso di Pescara, Popoli e Penne” (consigliere Antonio Blasioli); “Nomina del Direttore della UOC di Geriatria dell’Ospedale ‘San Pio’ di Vasto e sulla successiva sentenza della Corte d’Appello dell’Aquila” (consigliere Francesco Taglieri); “Valutazione del Direttore generale della ASL di Pescara sull’obiettivo di contenimento delle liste di attesa” (consiglieri Silvio Paolucci e Antonio Blasioli); “Incarichi conferiti dalla ASL 1 Abruzzo in materia di data breach, privacy e rapporti con il Garante per la protezione dei dati personali” (consigliere Pierpaolo Pietrucci).

Rinviata l’elezione del Garante regionale per i diritti degli animali e il progetto di legge, “disposizioni in favore delle persone affette da dolore pelvico cronico e patologie correlate”.

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.