ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Abruzzo

Corso Filovieri nel caos: decisioni arbitrarie. “TUA calpesta regole lavoratori e graduatorie”

Abruzzo. Le organizzazioni sindacali del trasporto pubblico in Abruzzo (Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal) denunciano con fermezza l’ennesimo episodio di gestione unilaterale da parte di TUA, che ancora una volta assume decisioni arbitrarie in violazione delle regole e delle corrette relazioni sindacali.

Nonostante sia stato formalmente interessato anche il Presidente della società Gabriele De Angelis registriamo un atteggiamento di sostanziale disimpegno rispetto a scelte che la dirigenza continua a portare avanti” dall’ accentramento dei quadri aziendali a Pescara, alla disdetta dell’accordo del settore ferroviario” senza alcun confronto e senza il necessario rispetto delle procedure.
I lavoratori stanno manifestando da giorni forte preoccupazione e crescente malcontento per decisioni discutibili adottate senza il rispetto delle regole vigenti e senza il coinvolgimento delle rappresentanze sindacali.
“Quanto accaduto in merito al corso Filovieri ha dell’incredibile e rappresenta un ulteriore elemento di grave criticità”, si legge in una nota.
“La decisione aziendale di avviare il percorso formativo riservandolo a soggetti arbitrariamente individuati, in assenza di una preventiva manifestazione di interesse interna, con particolare esclusione dei lavoratori che avevano formalmente espresso la volontà di accedere alla rotazione filovieri e in mancato rispetto della graduatoria attualmente vigente, configura una palese violazione dei principi di trasparenza, imparzialità, equità e pari opportunità.
L’atteggiamento aziendale appare sempre più arrogante e improntato a scelte unilaterali che mortificano il confronto e compromettono il clima delle relazioni industriali. In questo modo non si costruisce alcun percorso serio e condiviso, ma si alimentano tensioni che inevitabilmente ricadono sui lavoratori e sulla qualità del servizio.
Chiediamo l’immediata sospensione del percorso formativo avviato in tali modalità e il ripristino di regole chiare, trasparenti e condivise, condizione imprescindibile per ristabilire un clima di corretto confronto e affrontare con serietà anche le ulteriori criticità aperte.
In assenza di riscontri concreti e tempestivi, ci riserviamo di valutare ogni iniziativa utile alla tutela dei lavoratori”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.