Martinsicuro, lavori nel biotopo. La replica: realtà distorta. Ecco come stanno le cose
Sindaco e assessori spiegano la natura dei lavori

Martinsicuro. Ristabilire la verità fattuale e respingere in maniera ferma le strumentalizzazioni politiche.
E’ questo il senso della nota congiunta firmata dal sindaco Massimo Vagnoni, e gli assessori Monica Persiani e Marco Cappellacci in replica alla sortita delle consigliere di minoranza Marta Viola e Simona Lattanzi.
“Ancora una volta assistiamo a dichiarazioni fuori dalla realtà, che restituiscono un’immagine distorta dei lavori eseguiti all’altezza del biotopo costiero. Basta lezioni di ecologismo da parte di chi continua a diffondere informazioni false e a lanciare accuse prive di qualsiasi fondamento”, si legge nella replica.
“Non vi è stata alcuna devastazione del biotopo costiero, ma esclusivamente un intervento necessario di manutenzione ordinaria su una piccola fascia antistante l’area naturalistica. Non è stato effettuato alcun taglio di piante, non vi è stata alcuna interferenza con le aree dunali, nessun danno ambientale è stato arrecato e non esiste alcun rischio per i riconoscimenti EMAS e Bandiera Blu di cui la nostra Città si fregia.
L’intervento ha riguardato principalmente la rimozione di vegetazione infestante e di rami pericolanti o spezzati che ostruivano e rendevano pericoloso il passaggio verso l’area. Contestualmente si è proceduto alla pulizia e alla riapertura di canali di scolo completamente occlusi da vegetazione e rifiuti di ogni genere, situazione che provocava ripetuti allagamenti. Si è trattato quindi anche di un’importante operazione di messa in sicurezza idraulica della zona.
Le operazioni sono state eseguite dai nostri operai comunali, che ringraziamo per l’attenzione e la professionalità dimostrate, sotto la supervisione di un tecnico forestale incaricato dal Comune, nel pieno rispetto delle alberature e delle specie arboree esistenti.
All’interno dell’area oggetto di manutenzione sono stati rinvenuti numerosi rifiuti, compresi calcinacci e materiali di risulta, che sono stati prontamente rimossi. Diversamente da quanto si vuole far credere con i soliti allarmismi, gli interventi hanno restituito dignità e migliore visibilità a un’area naturalistica che per anni era rimasta nascosta da vegetazione priva di pregio e da accumuli di rifiuti.
Il biotopo costiero rappresenta una peculiarità del nostro territorio e un vanto per la nostra Città. Proprio per questo, in concomitanza con i lavori di riqualificazione del tratto pedonale del lungomare, abbiamo ritenuto opportuno valorizzarlo ulteriormente, rendendolo più visibile e accessibile lungo i percorsi stabiliti, in condizioni di piena sicurezza.
Oggi è possibile accedere in modo ordinato ai percorsi dedicati e ammirare le specie arboree e le aree dunali senza il rischio di imbattersi in rami pericolanti, rovi o rifiuti abbandonati. Questa è stata la nostra priorità: tutela ambientale e sicurezza dei cittadini, insieme.
Le nostre politiche ambientali parlano con i fatti e dimostrano come Martinsicuro si distingua sempre più per scelte concrete di rispetto dell’ambiente, senza mai trascurare la sicurezza e il decoro urbano.”



