
Giulianova. Il gruppo consiliare de Il Cittadino Governante (Alberta Ortolani, Franco Arboretti) ha presentato una mozione per il ripristino della pedonalizzazione di via Nievo, in occasione dell’entrata e uscita dalle scuole degli alunni.
“In questi giorni ha fatto molto discutere l’abolizione delle pedonalizzazioni temporanee negli orari di ingresso e di uscita per le scuole ubicate in via Nievo. Era ormai sperimentata con successo da anni, ed era insieme a Bicibus una scelta veramente innovativa in direzione della mobilità sostenibile”, si legge in una nota.
Il futuro della mobilità urbana sta nel favorire lo spostamento a piedi e in bici in sicurezza, nel maggior uso del trasporto pubblico (che a Giulianova va radicalmente riorganizzato) e nella riduzione dell’uso delle auto private.
Muoversi in maniera sostenibile è necessario per fronteggiare i cambiamenti climatici, per tutelare la salute e per rendere le città più vivibili, come ci insegnano i Paesi del nord Europa nonostante abbiano un clima meno favorevole del nostro.
Riflettiamo ora sul caso di via Nievo, ci sono varie esigenze e varie considerazioni da fare:
• Innanzitutto quelle della sicurezza dei bimbi e degli adulti che, abitando nei paraggi, vanno a piedi lungo via Nievo e sono costretti a fare lo slalom tra le auto e i pulmini parcheggiati (e in movimento), con il traffico di auto nei due sensi. È evidente che la loro incolumità con la temporanea pedonalizzazione in coincidenza con l’inizio e la fine delle lezioni è maggiormente garantita.
• Poi ci sono le esigenze di coloro che vanno a riprendere gi alunni con l’auto perché abitano più lontano. Ovviamente non possono arrivare tutti nei pressi dei cancelli delle scuole, perché il caos sarebbe massimo e con grandi rischi per tutti. La cosa logica sarebbe quella di parcheggiare in piazza Dalla Chiesa e poi fare quei 2-300 metri a piedi. Magari organizzando dei Pedibus dalla scuole a Piazza Dalla Chiesa.
• Ci sono poi le auto che transitano in via Nievo ma al momento delle brevi pedonalizzazioni hanno a disposizione sia via Leopardi, sia la statale 16 per andare a sud e a nord del Lido e al Paese.
In conclusione per quelle brevi chiusure al traffico ci sono ragionevoli alternative e se si vuole veramente la mobilità sostenibile crediamo che le soluzioni coerenti con questo salutare stile di vita siano quelle che invitiamo a votare:
1) Ripristino della pedonalizzazione temporanea in via Nievo al momento dell’ingresso e dell’uscita dalle scuole degli alunni.
2) Ripresa della positiva esperienza di Bicibus a cui magari aggiungere quella di Pedibus.
3) Utilizzo del parcheggio in piazza Dalla Chiesa da parte dei genitori che vanno a riprendere i figli a
scuola.
Chiediamo, pertanto, ai Consiglieri comunali, al Sindaco e alla Giunta di recepire le proposte suddette al fine di dare concreta attuazione all’idea di città sostenibile”.



