Roseto, commissione urbanistica: via libera alla ricostruzione del serbatoio di Cologna Paese

Roseto. Si è svolta questa mattina, 9 febbraio, la seduta della Commissione Consiliare Permanente Urbanistica e Gestione del Territorio. L’incontro ha sancito un passo fondamentale per il potenziamento delle infrastrutture idriche locali, approvando all’unanimità dei presenti il progetto presentato dalla Ruzzo Reti per la ricostruzione del serbatoio sopraelevato nella frazione di Cologna Paese.
Ai lavori, presieduti da Enio Pavone, hanno preso parte i commissari Vincenzo Addazii (“Per Nugnes Sindaco”), Gabriella Recchiuti (delegata dal commissario Paolo De Nigris per “Roseto in Azione”), Nicola Petrini (“Bella Roseto”) e Rosaria Ciancaione (“Liberi Progressisti”).
Subito dopo la chiusura della Commissione si è svolta una contestuale Conferenza dei Capigruppo su convocazione della Presidente del Consiglio Comunale, Gabriella Recchiuti. Al termine è stato stabilito di portare la delibera sul nuovo serbatoio all’attenzione dell’assise civica con la massima urgenza: il Consiglio Comunale è stato dunque convocato per venerdì 13 febbraio, alle ore 15.00, per il voto definitivo della Proposta di Delibera che darà ufficialmente il via libera alla realizzazione dell’opera.
IL PROGETTO. L’intervento approvato dalla Commissione riguarda la ricostruzione del serbatoio sopraelevato a Cologna Paese, che andrà a sostituire quello esistente e avrà una maggiore capacità fino a 300 metri cubi.
L’opera sarà realizzata seguendo le norme sismiche vigenti con la soluzione progettuale prescelta che prevede la realizzazione di un nuovo, moderno ed efficiente serbatoio a cui farà seguito la demolizione del manufatto esistente per una previsione di spesa che si aggira intorno agli 1.5 milioni di euro.
“Il voto unanime espresso oggi da tutti i commissari rappresenta un segnale di maturità politica e di apprezzamento per l’intervento della Ruzzo S.p.A. – afferma il Presidente della Commissione Urbanistica Enio Pavone – Questo progetto non è semplicemente un intervento tecnico di routine, ma costituisce una risposta molto apprezzata anche dalla frazione di Cologna Paese”.
“E’ doveroso un ringraziamento alla Ruzzo Reti, alla sua Presidente e al Cda per l’attenzione costante che riserva al territorio di Roseto degli Abruzzi – aggiunge la Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti – Grazie a questa proficua collaborazione, sono diversi gli interventi previsti sul nostro territorio e, in questo caso specifico, doteremo la frazione di Cologna Paese di un serbatoio non solo più efficiente e sicuro sotto il profilo strutturale, ma anche di un’opera capace di integrarsi con armonia nel contesto urbano e paesaggistico circostante, migliorando sensibilmente il decoro dell’area rispetto alla struttura precedente”.



