ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Unione dei Comuni “Terre del Sole”: nuovo incontro operativo per il progetto di contrasto alla povertà

Giulianova. Prosegue il cronoprogramma del progetto di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale promosso dall’Unione dei Comuni “Terre del Sole”.

Dopo il primo tavolo tecnico tenutosi a Roseto degli Abruzzi assieme ai rappresentanti locali del Banco Alimentare, si è svolto questa mattina il secondo incontro operativo, con la Croce Rossa, presso la Sala Consiliare del Comune di Giulianova.

L’incontro ha visto la partecipazione del Presidente dell’Unione e Sindaco di Roseto, Mario Nugnes, dell’assessore di Giulianova, Lidia Albani, della Responsabile dell’Ufficio di Piano, Alessia Montanari, degli assistenti sociali e dei rappresentanti della Croce Rossa di Giulianova.

Il progetto complessivo poggia su una base finanziaria di 276mila euro derivanti dal Fondo per la lotta alla povertà. Nello specifico, per questa tranche operativa discussa a Giulianova, sono stati destinati 110mila euro, fondi che permetteranno di attivare servizi diretti e capillari nei comuni dell’Unione: Bellante, Giulianova, Morro d’Oro, Mosciano Sant’Angelo, Roseto degli Abruzzi e Notaresco.

La Croce Rossa Italiana, nello specifico, attiverà un’unità di Strada con funzione di operatività continuativa H24, quale presidio permanente di primo contatto, aggancio, ascolto e prima valutazione dei bisogni urgenti in situazioni di emergenza sociale; gestendo un Emporio Solidale si occuperò di punti di distribuzione presso cui i beneficiari potranno accedere a beni alimentari e di prima necessità su segnalazione del Servizio Sociale Professionale; si occuperà della distribuzione di farmaci di automedicazione e beni sanitari essenziali; attiverà interventi temporanei di accoglienza e supporto abitativo e di stabilizzazione abitativa in situazioni di emergenza.

Durante la mattinata, gli amministratori e gli assistenti sociali hanno approfondito le dinamiche d’intervento con i soggetti attuatori. L’obiettivo è creare un sistema integrato capace di rispondere in modo tempestivo alle necessità dei cittadini, sfruttando la convenzione di co-progettazione sottoscritta lo scorso 9 gennaio con gli Enti del Terzo Settore. Nei prossimi giorni sarà organizzato un ulteriore incontro operativo con “L’Abbraccio dei Prematuri”.

“Organizzare questo secondo tavolo tecnico ci permette di affinare gli strumenti d’intervento – afferma il Presidente dell’Unione Mario Nugnes – Grazie alla collaborazione con la Croce Rossa e delle altre associazioni, alla compattezza della Giunta e alla professionalità dei nostri uffici, stiamo costruendo una rete di protezione sociale sempre più solida. Il confronto costante con le realtà del Terzo Settore e con chi opera quotidianamente sul campo è il miglior modo per fornire un servizio davvero calzato sulle reali necessità delle persone. Solo attraverso l’ascolto possiamo trasformare le risorse in risposte professionali che non lascino indietro nessuno”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.