ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

A Silvi un’iniziativa per ricordare il giornalista sportivo Gabriele De Bari

Un bando dedicato alle scuole

Il Comune di Silvi per rendere omaggio, ad un anno dalla prematura scomparsa, al concittadino Gabriele De Bari, giornalista sportivo inviato speciale del Messaggero, ha pubblicato sul sito ufficiale dell’Ente, il bando di concorso riservato agli alunni delle classi 1ª, 2ª, 3ª, 4ª e 5ª della scuola primaria e delle classi 1ª e 2ª della Scuola secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Silvi.

 

Il tema centrale è “Lo Sport raccontato: valori, emozioni e cronaca”. Gli alunni che intendono partecipare dovranno produrre un elaborato di classe sul rapporto tra attività sportiva e comunicazione, prendendo ispirazione dalla figura di Gabriele De Bari.

“L’iniziativa – ha detto l’assessore allo Sport Beta Costantini – oltre che ad offrire un tributo ufficiale a Gabriele De Bari, mira a stimolare nei giovani la riflessione sui valori etici dello sport e sull’importanza di una narrazione giornalistica rigorosa e appassionata. Il tema centrale, infatti, è “Lo Sport raccontato: valori, emozioni e cronaca”. Gli studenti dovranno produrre un elaborato di classe dove dovrà essere evidenziato il connubio tra attività sportiva e comunicazione, prendendo ispirazione dalla figura di Gabriele De Bari”.

INFORMAZIONI TECNICHE

Verrà premiata la migliore classe per ogni anno di corso con un contributo economico destinato all’acquisto di materiali didattici o attività scolastiche. Ogni classe può presentare un solo elaborato collettivo. I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile all’Ufficio Protocollo del Comune di Silvi o tramite PEC all’indirizzo istituzionale, indicando nell’oggetto: “Partecipazione Memorial Gabriele De Bari – Classe….(indicando la classe). La commissione, formata da un giornalista professionista, da un docente designato dalla direzione dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” e da un rappresentante della famiglia De Bari, valuterà gli elaborati tenendo conto dell’originalità, della pertinenza al tema, della qualità della scrittura, dell’esposizione e della capacità di trasmettere i valori del giornalismo sportivo.

Ieri pomeriggio la moglie di Gabriele, Paola e il figlio Simone sono stati ricevuti in Comune dal Sindaco Andrea Scordella, dall’assessore allo Sport Beta Costantini, dall’assessore alla Pubblica Istruzione Matteo Colatriano e dal consigliere incaricato Marco Guarnieri. All’incontro era presente anche Paolo Basilico che ha proposto all’amministrazione comunale di ricordare ufficialmente Gabriele De Bari ad un anno dalla sua Scomparsa.

“Con questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco Andrea Scordella – l’amministrazione comunale vuole rendere un doveroso omaggio alla memoria del concittadino Gabriele De Bari, giornalista professionista che nella sua lunga carriera ha raggiunto obiettivi e posizioni di assoluto prestigio nazionale. Dopo aver fatto le prime esperienze come cronista del Messaggero d’Abruzzo è stato chiamato a Roma a lavorare nella redazione nazionale delle pagine sportive, prima come cronista e poi come inviato speciale della serie A di calcio e del ciclismo al Giro d’Italia dove era ospite fisso del Processo alla Tappa”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.