ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Tortoreto, progetto per il restyling della biblioteca comunale

Durante le fasi preliminare emersi degli affreschi

Tortoreto. Un altro spazio pubblico sarà restituito alla cittadinanza. La giunta comunale di Tortoreto, infatti, nell’ultima seduta, ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento dei locali della Biblioteca di via XX Settembre, precedentemente occupati dagli uffici dell’urbanistica e rimasti inutilizzati per lungo tempo.

L’intervento, sull’edificio costituito da due piani fuori terra, prevede il restyling completo della facciata oltre che l’impermeabilizzazioni del balcone, la manutenzione straordinaria degli spazi interni. L’obiettivo è restituire piena funzionalità a una struttura centrale per la vita culturale del paese. I lavori verranno affidati a breve e avranno un cronoprogramma stimato in poco più di 40 giorni.

Proprio durante le fasi preliminari del progetto, nei sondaggi di una volta al piano ammezzato, sono emersi degli affreschi, Per questo motivo, l’amministrazione ha deciso di procedere con i lavori di regolarmente nel resto dell’edificio per renderlo fruibile, la stanza interessata seguirà un iter separato di tutela, controllo e restauro specialistico in collaborazione con le autorità competenti.

“Siamo soddisfatti di aver recuperato un altro progetto fermo da tempo”, dichiara la vicesindaca con delega ai lavori pubblici Arianna Del Sordo. “Riaprire questi locali significa dare più spazio alla cultura e ai nostri giovani. La scoperta degli affreschi è stata un’emozione inaspettata che impreziosisce ulteriormente l’edificio: lavoreremo affinché questo patrimonio sia adeguatamente restaurato senza però fermare il cronoprogramma di riapertura della struttura, che tornerà a disposizione della comunità in tempi brevissimi”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.