Contrasto alla povertà: l’Unione dei Comuni “Terre del Sole” avvia la fase operativa con enti del terzo settore

Roseto. Si è tenuto nella sede del Banco di Solidarietà “Santina Ruggieri”, in via Fonte dell’Olmo a Roseto degli Abruzzi, il primo incontro operativo dedicato al progetto di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale promosso dall’Unione dei Comuni “Terre del Sole”.
L’evento, presieduto dal Presidente dell’Unione e Sindaco di Roseto, Mario Nugnes, segue l’importante passo formale avvenuto lo scorso 9 gennaio, quando presso la sede dell’Unione è stata ufficialmente sottoscritta la convenzione di co-progettazione tra l’Ente e tre realtà del Terzo Settore: la Croce Rossa Italiana, il Banco Alimentare regionale e l’Associazione “L’Abbraccio dei Prematuri”.
L’iniziativa poggia su una solida base finanziaria di 276mila euro, stanziati attraverso il Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale. L’obiettivo è la creazione di un sistema integrato di interventi capace di rispondere in modo tempestivo e concreto alle fragilità di un territorio vasto, che comprende i comuni di Bellante, Giulianova, Morro d’Oro, Mosciano Sant’Angelo, Roseto degli Abruzzi e Notaresco.
Durante la mattinata, gli amministratori comunali e gli assistenti sociali dell’Unione e dei Comuni hanno approfondito le dinamiche d’intervento con i soggetti attuatori. In particolare, l’incontro di ieri mattina è stato riservato alle iniziative avviate dal Banco Alimentare regionale e, quindi, alla presenza dei rappresentanti delle sezioni locali che lavorano sul territorio: Associazione Banco di Solidarietà “Santina Ruggieri” Onlus – Roseto degli Abruzzi; Caritas Parr. San Michele Arcangelo – Mosciano Sant’Angelo; Centro Accoglienza “Dono di Maria” – Giulianova; Caritas Parr. S.S. Annunziata – Giulianova; Salvati per Servire Onlus – Giulianova (sede operativa Bellante).
Il Banco Alimentare realizzerà attività di raccolta, stoccaggio e distribuzione di beni alimentari; supporto logistico, approvvigionamento di beni di prima necessità, in raccordo con i punti di distribuzione gestiti dai partner territoriali accreditati, cui i beneficiari possono accedere su segnalazione del Servizio Sociale Professionale; integrazione con la rete dei servizi sociali per la risposta ai bisogni primari.
Per garantire un coordinamento capillare, saranno organizzati ulteriori momenti di confronto locale con gli altri partner: la Croce Rossa Italiana di Giulianova e l’Associazione “L’Abbraccio dei Prematuri”.
“Questo incontro ha rappresentato un momento fondamentale per conoscere da vicino le realtà del Terzo Settore che opereranno nel progetto e per condividere obiettivi e modalità operative di questa iniziativa sulla quale l’Unione ha puntato con convinzione – ha dichiarato il Presidente Mario Nugnes – L’intento è quello di rafforzare la collaborazione tra istituzioni e soggetti attuatori nell’interesse delle comunità che rappresentiamo e di tutti i soggetti beneficiari”.



