ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Abruzzo

Tavolo della Salute: nessuna riduzione della spesa del personale e 21 milioni per il salario accessorio

Incontro con Asl e Anci

Abruzzo. Ottimizzazione dei servizi e dell’organizzazione del sistema, senza tagli sulle spese destinate al personale sanitario, così da giungere all’equilibrio economico-finanziario nel 2028.

Sono i punti fondamentali del Programma Operativo 2026-2028, al centro oggi della riunione del Tavolo permanente della Salute, convocato a Pescara dall’assessore Nicoletta Verì.
All’incontro, oltre ai vertici delle Asl, hanno preso parte rappresentanti sindacali e dell’Anci, in un momento di illustrazione dei contenuti principali del provvedimento.
Sul fronte del personale del ruolo sanitario non ci sarà alcuna riduzione di costi e verrà garantita la sostituzione dei dipendenti che cesseranno dal servizio, in modo da non generare carenze negli organici. Ulteriore capacità assunzionale, invece, sarà valutata di anno in anno, sulla base dei tetti di spesa delle singole Asl. Confermata, come già nel precedente programma approvato lo scorso luglio, una rimodulazione delle assunzioni di personale amministrativo, interinale e del ricorso alle consulenze esterne. Per ogni annualità è stato inoltre previsto lo stanziamento di circa 21 milioni di euro da destinare al salario accessorio del personale sanitario (Decreto Calabria). Su questo tema, dopo la validazione del Programma da parte dei Ministeri affiancanti, sarà convocato il tavolo di trattativa sindacale. Nel triennio, complessivamente, l’aumento della spesa per il personale si attesterà a 28 milioni di euro.
Benefici notevoli, invece, deriveranno dalla spesa farmaceutica e dall’acquisto di beni e servizi. Non si agirà naturalmente sulla riduzione delle forniture, ma il massiccio ricorso alle gare centralizzate e all’utilizzo di farmaci generici e biosimilari consentirà un consistente taglio dei costi. Si stima che le due voci, tra il 2026 e il 2028, genereranno minori costi per oltre 75 milioni di euro.
Nel prossimo triennio le rinegoziazioni degli accordi con la farmaceutica convenzionata e con gli erogatori privati porteranno poi ulteriori ricadute positive sul bilancio.
Per quanto riguarda il risultato economico di esercizio, l’obiettivo è una costante riduzione del disavanzo, che dai 61 milioni stimati per il 2026, scenderà a 40 nel 2027 per azzerarsi nel 2028.
Ogni aspetto del Programma è stato condiviso dal Dipartimento (che ne cura il monitoraggio costante) con le direzioni strategiche delle Asl, che hanno fornito osservazioni e contributi sulle diverse tematiche.
Ma nel documento non si parla solo di aspetti economico-finanziari, perché viene programmata l’attività del triennio in tutti i settori dell’assistenza: dagli ospedali al territorio, dalla prevenzione ai rapporti con gli erogatori privati, fino ad arrivare agli investimenti e alla governance del sistema.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.