
Chieti. Dal 7 al 14 febbraio, nel Museo Barbella di Chieti, il critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone organizza le selezioni della Biennale di Roma 2026, organizzata dal Ciac presieduto da Pino Chiovaro.
“L’evento- sottolinea Pasqualone- porta a Chieti valenti artisti e sensibili poeti da tutta Italia. La giuria, presieduta dallo stesso Pasqualone- selezionerà una rosa di nomi che nel maggio 2026 sarà a Roma per la Biennale, tra i seguenti creativi in mostra: Giorgio Aimola, Diego Carchesio, Bruno Candeloro, Rosella Carloni, Anna Maria Cavacini, M. Patrizia Crupi, Gianna Danese, Erc (Ercolina Delle Monache), Angela De Nobili, Merilù Di Gregorio, PierGiò (Pierluigi Di Michele), Elisabetta Di Tullio, Claudia Di Virgilio, Graziella Gagliardi, Barbara Giustiniani, Filomena Monte Fellegara, Emidio Mozzoni, Oria (Dorina Oriana Randisi), Michela Panunzi, Antonella Pezzotti, Daniela Placido, Nadia Portelli, Paola Raspu, Guillermina Rivera, Samuel Art, Dafne Santoleri, Licia Scenna, Stefania Spadano, Patrizia Traini, Alessandra Valloreo, Enzo Valerio, Tiziano Viani.
Per la letteratura, la commisione presieduta da Salvatore Falvo e composta da Alessandra Melideo, Claudia Di Crescenzo, Pierlisa Di Delice, ha selezionato i seguenti scrittori: Paola Corradi, Bernardino Dell’Aguzzo, Annachiara Marangoni, Brina Maurer (Claudia Manuela Turco), Sara Palladini, Annalina Paradiso, Daniela Quieti, Giuseppe Ranieri, Marisa Riso, Aurelio Rossi, Alberico Solimes, Rosanna Vaudo, Maria Pia Vittorini.
La cerimonia di premiazione si terrà il 14 febbraio alle 10 nel Museo Barbella di Chieti, con la presenza del presidente del Ciac e verrà presentata da Orietta Spera, con il concerto del duo De Massis- Ciaffarini: Isabella De Massis, mezzosoprano, allieva dei Maestri Muscente e Frigato, si è diplomata col massimo dei voti al Conservatorio di S. Cecilia. Si è perfezionata con il M° Mingardo all’Accademia Nazionale di S. Cecilia, attualmente studia con il M° Frittoli. Da solista ha cantato in importanti produzioni bachiane tra cui “Messa in Si min.” (Trento e Tione, Rassegna di Musica sacra) e “Passione secondo Matteo” (Festival Internazionale di Stresa). Si è esibita anche ne “Il Ballo delle Ingrate” di Monteverdi (Teatro Olimpico di Vicenza), “Stabat Mater” di Pergolesi in diverse città italiane, “Messiah” di Händel a Roma e “Juditha Triumphans” di Vivaldi al Teatro di Gallarate. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti in diversi concorsi lirici tra cui quello del “Vienna International Classical Singing Competition” nel 2024. Maria Gabriella Ciaffarini è pianista, cembalista, compositrice e Direttore d’orchestra. Ha tenuto concerti in Italia, USA e Canada. Come scrittrice ha pubblicato diverse sillogi poetiche premiate in concorsi nazionali e internazionali. Si interessa anche all’Arte: le sue recensioni critiche sono state tradotte in inglese e in cinese. Le è stato assegnato il Premio Internazionale eccellenze italiane nel mondo, New York 2025 – Irdi Destinazionearte.
Laureata in Lettere Moderne con lode, insegna Filosofia e Storia. Ha fondato l’Ass. Cult. “Sinergie d’Arte APS”.



