ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
TeramoPrima Pagina

Sicurezza ad Alba Adriatica: l’amministrazione chiede il ripristino del posto di polizia estivo

L'Ente richiede anche l'attivazione di un presidio fisso

Alba Adriatica. La sindaca di Alba Adriatica, Antonietta Casciotti, ha formalizzato una duplice richiesta indirizzata al Prefetto e al Questore di Teramo, volta a potenziare la presenza della Polizia di Stato sul territorio, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza urbana e rispondere concretamente alle esigenze di residenti e turisti.

A seguito di un proficuo incontro con il nuovo questore di Teramo, Pasquale Sorgonà, l’amministrazione ha inviato, in data 20 gennaio 2026, una richiesta ufficiale per ospitare, anche per la stagione 2026, il posto di Polizia estivo, con l’impiego della “Volante Mare” sulle coste di Alba Adriatica, Tortoreto e Martinsicuro.

Una misura necessaria per gestire l’incremento esponenziale della popolazione durante la stagione turistica ed arginare fenomeni di movida violenta, che spesso hanno per protagonisti i giovani ospiti delle località costiere.

Parallelamente, l’amministrazione comunale prosegue nell’azione volta all’ottenimento di un presidio di Polizia permanente. L’istanza, già deliberata dal consiglio comunale (Atto n. 24 del 30 luglio 2025) è stata trasmessa al Ministero dell’Interno, per il tramite della competente Prefettura, lo scorso 6 ottobre.

“La nostra città non può più prescindere da una presenza fissa della Polizia di Stato – dichiara la sindaca Casciotti – “Siamo pronti a sostenere l’iter amministrativo in ogni sua fase, offrendo la massima disponibilità per facilitare l’individuazione di soluzioni idonee.”

Alba Adriatica, per la sua posizione di confine e la sua importanza strategica sulla costa nord, necessita di una sorveglianza costante.

Il Comune conferma la totale disponibilità a collaborare sul piano logistico e amministrativo per rendere la soluzione concreta e immediata, ringraziando tutte le forze dell’ordine per il costante impegno e la loro presenza in situazioni sempre più complesse che richiedono certamente un potenziamento degli organici ed un quadro normativo adeguato”.

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.