ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Le Radici e l’Altrove: sguardi sulla poesia contemporanea abruzzese. Iniziativa a Giulianova

Giulianova. L’Associazione CulturiAmo ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Giulianova, per domenica 1 febbraio alle ore 17.00, nella Sala Bruno Buozzi, la presentazione dell’antologia Le Radici e l’Altrove. Sguardi sulla poesia contemporanea abruzzese a cura di Loredana Magazzeni.

Il volume offre una sintesi di quella che è la produzione attuale più significativa di 33 poete e poeti nati o residenti in Abruzzo che, pur nella diversità di stili e linguaggi, o vivendo in altre città, hanno in comune luoghi, paesaggi, odori e colori della loro terra. Cinque testi per ciascun autore/autrice, una nota biobibliografica aggiornata e un’introduzione tematica della curatrice, ci introdurranno alla conoscenza sempre più diretta di quanto si produce in poesia nella nostra regione e a livello nazionale.

Dopo il saluto della Presidente dell’Associazione CulturiAmo, Cinzia Mattiucci, converserà con la curatrice Marialuisa De Santis, già direttrice del Museo d’Arte dello Splendore. A seguire, letture delle poete e dei poeti: Federica Maria D’Amato, Valeria Di Felice, Anna Maria Giancarli, Giuseppina Michini, Mariagiorgia Ulbar, Antonio Alleva. Giovanna Frastalli leggerà alcuni testi dei poeti antologizzati non presenti. Sarà presente l’editore Alessandro Seri.
“Questo libro nasce dunque da un desiderio: ritrovare casa attraverso le voci di poesia, onorarle di riconoscibilità, sapienza, fare comunità attraverso la scrittura che i poeti e le poete nati in Abruzzo e abruzzesi dentro hanno prodotto e cantato, dovunque essi risiedano” (dall’introduzione).

 Loredana Magazzeni, nata a Pescara, cresce a Giulianova, dove frequenta il locale Liceo scientifico per poi laurearsi a Bologna presso la Facoltà di Lettere. Nel 1998 fonda assieme a una decina di altre poete il “Gruppo 98 di poesia”, presso la Libreria delle donne di Bologna: da quel momento crescono in modo esponenziale il suo impegno nel mondo della poesia, delle donne e la produzione letteraria. Fa parte dell’Associazione Orlando, collabora con la Libreria delle Donne e la Biblioteca Italiana delle Donne. Ultimi lavori pubblicati: Nella tempesta presente. Poesie 1998-2023, Seri Editore 2023; Le Radici e l’Altrove. Sguardi sulla poesia contemporanea abruzzese, Seri Editore 2025.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.