ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Roseto, pietra d’inciampo nel ricordo del caporale Alberto Andrietti

Roseto. La Città di Roseto degli Abruzzi rinnova il suo impegno con la storia e la memoria collettiva. Domenica 25 gennaio, l’amministrazione comunale celebrerà lo svelamento della terza pietra d’inciampo della città, un tributo solenne alla vita e al sacrificio del caporale Alberto Andrietti.

La mattinata di commemorazione avrà inizio alle ore 9.00 con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria Assunta. Successivamente, alle ore 10.00, la cittadinanza e le autorità si ritroveranno in Piazza della Libertà per la cerimonia ufficiale di svelamento della Pietra. Il momento solenne, che vedrà la partecipazione di autorità civili e militari, sarà coordinato dallo storico e ricercatore sugli IMI Walter De Berardinis, il quale ha curato personalmente gli studi su Andrietti. L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale anche in occasione della Giornata della Memoria delle vittime dell’Olocausto che ricorre il 27 gennaio.

La figura di Alberto Andrietti incarna il dramma di migliaia di soldati italiani. Nato a Roseto il 3 febbraio 1910, il Caporale fu catturato dalle truppe tedesche all’indomani dell’armistizio dell’8 settembre 1943 e deportato nei lager come Internato Militare Italiano (IMI). La sua prigionia, segnata da sofferenze e privazioni, si concluse tragicamente nel campo di Zeithain il 28 luglio 1944, dove morì all’età di soli 34 anni.

La Pietra, donata dalla famiglia Andrietti, è stata formalmente consegnata al Sindaco Mario Nugnes e alla Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti, alla presenza della Consigliera Comunale Simona Di Felice, in un momento d’incontro che si è svolto nei giorni scorsi in Sala Giunta.

“Questa cerimonia rappresenta una profonda testimonianza di riconoscenza verso un concittadino che ha pagato con la vita la propria fedeltà ai valori della libertà – affermano il Sindaco Mario Nugnes e la Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti – L’obiettivo di questa iniziativa, come quelle precedenti, è quello di mantenere vivo il ricordo di tutte le vittime dell’internamento militare e del nazifascismo, trasformando il dovere della memoria in un insegnamento per le future generazioni”.

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.