ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Notaresco, sventato un tentativo di truffa con il sistema dello spoofing

Notaresco. Denunciato un caso di truffa del finto carabiniere. Nella giornata di oggi, 22 gennaio, nella stazione dei carabinieri di Notaresco, è stata formalizzata denuncia in relazione a un tentativo di truffa attuato mediante messaggistica e successive telefonate, con modalità riconducibili al cosiddetto “falso operatore” e “finto carabiniere”, anche attraverso la possibile alterazione del numero chiamante (c.d. spoofing).

La condotta fraudolenta, avviata con un SMS che richiamava presunte operazioni bancarie e invitava a contattare un’utenza telefonica, è proseguita con una telefonata da parte di un sedicente addetto ai pagamenti digitali e, successivamente, da un interlocutore qualificatosi come appartenente all’Arma, che tentava di indurre la vittima a disporre un bonifico su un conto diverso con il pretesto di “mettere in sicurezza” il denaro e sventare una presunta frode.
Il raggiro non si è concretizzato e non è stato effettuato alcun trasferimento di denaro, grazie alla prontezza e all’arguzia della cittadina che, avendo già acquisito consapevolezza del fenomeno attraverso la campagna di prevenzione contro le truffe agli anziani portata avanti dai Carabinieri di Teramo già da diversi anni, ha riconosciuto i segnali tipici del tentativo e ha interrotto immediatamente i contatti.
Sono in corso gli accertamenti per l’identificazione dei responsabili. L’Autorità Giudiziaria è stata informata.
L’arma dei carabinieri rinnova l’invito a diffidare da SMS e telefonate che sollecitano operazioni urgenti (bonifici, trasferimenti, codici OTP o accessi a home banking) e a rivolgersi sempre e solo ai canali ufficiali, contattando direttamente il numero unico di emergenza 112 o recandosi nella stazione carabinieri più vicina.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.