
Montesilvano. Si è rinnovato questa mattina il tradizionale appuntamento con la solidarietà a Montesilvano.
La Polizia Locale, nell’ambito dell’iniziativa “Befana del Vigile”, ha consegnato 14 quintali di beni di prima necessità alla Caritas parrocchiale di Sant’Antonio, guidata da don Pierluigi Pistone, che ha officiato la santa Messa in onore di San Sebastiano Martire, protettore dei vigili urbani.
Alla consegna che si è svolta nel piazzale antistante la Chiesa di Sant’Antonio, erano presenti il sindaco Ottavio De Martinis, il comandante della Polizia Locale, Nicolino Casale, gli appartenenti al gruppo di Polizia Locale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, l’Associazione nazionale Carabinieri e il gruppo dei volontari Caritas della parrocchia.
L’iniziativa, che da 27 anni ormai anima la comunità, ha permesso di raccogliere derrate alimentari e prodotti per l’igiene per un totale di 14 quintali. Nello specifico, sono stati donati oltre 6 quintali di pasta, 2,15 quintali di salsa di pomodoro, riso, legumi, olio e farina, prodotti per bambini, latte, biscotti, miele e marmellate. Ai beni materiali si aggiunge una somma di 700 euro raccolta grazie alla generosità dei cittadini.
Il sindaco Ottavio De Martinis orgoglioso, ha lodato l’operato del Comando: “Questa iniziativa crea un binomio vincente tra Polizia Locale e solidarietà. Insieme al Trofeo San Sebastiano, rappresenta un esempio d’eccellenza per tutta la nostra comunità. Ringrazio il comandante Casale, gli agenti, i volontari e ogni singolo cittadino che ha contribuito a questo grande risultato. Le donne e gli uomini della nostra Polizia Locale si distinguono ogni anno per il loro spirito di servizio e per la capacità di coinvolgere l’intera cittadinanza, offrendo un aiuto concreto a chi si trova in difficoltà. Il messaggio che si vuole lanciare è chiaro e significativo: attraverso lo sport si promuovono valori fondamentali come la solidarietà, il senso civico e la legalità.”
Il comandante Nicolino Casale ha tracciato un bilancio storico dell’attività: “Negli anni, grazie all’impegno dei nostri ‘agenti volontari’ e alla benevolenza dei montesilvanesi, abbiamo raccolto oltre 300 quintali di prodotti. Siamo orgogliosi di portare avanti tradizioni così radicate che onorano il nome della nostra città. Queste iniziative fanno ormai parte del Dna del Corpo della Polizia Locale. Voglio ringraziare tutte le squadre partecipanti al torneo che contribuiscono generosamente e il cui ricavato è destinato ad aiutare associazioni benefiche. Un ringraziamento va poi a Roberto Marzoli per aver intrapreso questa via e per averla portata avanti per tutto questo tempo e ai suoi sostituti che ne proseguiranno con orgoglio l’operato. Un ultimo grande grazie va ai montesilvanesi che ci hanno dato la possibilità di poter vincere contro l’indifferenza nei confronti dei meno fortunati”.



