ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
TeramoPrima Pagina

Riserva del Borsacchio, le Guide e il WWF presentano ricorso al Tar VIDEO

Contro agricampeggio e nuova perimetrazione

Questa mattina si è svolta a Teramo, presso “Piano B – La Casa della Legalità e dell’Ambiente”, la conferenza stampa per illustrare il ricorso presentato dalle Associazioni Guide del Borsacchio e WWF Italia al TAR Abruzzo – Sezione de L’Aquila relativamente alla Riserva naturale regionale del Borsacchio.

Il ricorso, patrocinato dall’avv. Francesco Paolo Febbo, mira all’annullamento, previa sospensione dell’efficacia giuridica, di due SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) in sanatoria per l’autorizzazione di un agricampeggio realizzato all’interno del territorio della Riserva naturale regionale del Borsacchio e prende le mosse dall’inattività del Comune di Roseto degli Abruzzi di fronte a due diffide inviate ad agosto scorso dalle Associazioni Guide del Borsacchio e WWF Italia.

Nel ricorso, inoltre, è contenuta anche la richiesta di rimessione, in via incidentale, della questione di legittimazione costituzionale dell’art. 25 della Legge della Regione Abruzzo 25.01.2024, n. 4 e dell’art. 1 della Legge della Regione Abruzzo 29.12.2025, n. 35 per contrasto con gli artt. 9, 32, 97, 117, comma 2, lett. s) e art. 120 della Costituzione, in relazione ai principi e alle prescrizioni di cui alla legge quadro nazionale sulle aree naturali protette (Legge 06.12.1991, n. 394). Le due leggi regionali sono quelle attraverso cui la Regione Abruzzo ha sostanzialmente cancellato la Riserva naturale regionale del Borsacchio portandola dagli originari 1140 a poco più che 24,7 ettari, senza alcuna giustificazione e senza rispettare le procedure previste dalla normativa nazionale e regionale per la modifica del perimetro delle aree naturali protette.

A illustrare l’iniziativa Dante Caserta del WWF Italia e Marco Borgatti, presidente delle Guide del Borsacchio.

 “Confidiamo che almeno la magistratura riesca a trovare un modo per risolvere la questione e dare finalmente concretezza ad una scelta del consiglio regionale di oltre due decenni fa”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.