Piantati ulivi e tulipani all’IC Margherita Hack di Castelnuovo
Iniziativa in collaborazione con la Riserva del Borsacchio

Una mattinata all’insegna della natura e dell’educazione ambientale quella che, venerdì 16 gennaio, ha visto protagonisti i bambini della scuola primaria di Castelnuovo Vomano, nell’ambito di un’iniziativa promossa dall’Istituto Comprensivo M. Hack di Castellalto Cellino in collaborazione con le guide volontarie della Riserva del Borsacchio.
Nel cortile interno della scuola, gli alunni hanno vissuto un’esperienza didattica concreta e coinvolgente, mettendo a dimora tre piante di ulivo donate dalle guide della Riserva e numerosi bulbi di tulipani provenienti dall’Olanda, portati a scuola in seguito allo scambio Erasmus di job shadowing che ha coinvolto i docenti dell’istituto.
Con pale e vanghe alla mano, i piccoli studenti hanno sperimentato direttamente il contatto con la terra, apprendendo le tecniche di piantagione e l’importanza della cura del verde.
L’entusiasmo e la curiosità hanno accompagnato ogni fase dell’attività: dalla preparazione del terreno alla delicata collocazione delle piante, fino all’annaffiatura finale. “È stata un’esperienza di grande valore formativo”, spiegano gli insegnanti dell’istituto. “I bambini hanno potuto toccare con mano cosa significa prendersi cura dell’ambiente e hanno compreso l’importanza di ogni gesto per preservare la natura.”
La collaborazione con le guide volontarie della Riserva del Borsacchio si conferma una risorsa preziosa per il territorio, permettendo alla scuola di offrire agli studenti opportunità educative legate alla conoscenza e al rispetto dell’ecosistema locale. Gli ulivi, simbolo della tradizione mediterranea e della longevità, insieme ai colorati tulipani olandesi, rappresentano un ponte tra culture e un segno tangibile dell’impegno della scuola verso la sostenibilità.
È così che il cortile interno della scuola primaria di Castelnuovo Vomano è diventato un piccolo laboratorio verde di cui i bambini si prenderanno cura nel tempo, osservando la crescita delle piante e imparando il senso di responsabilità verso il proprio spazio comune. Un progetto che unisce educazione ambientale, dimensione europea e valorizzazione del territorio, piantando semi non solo nella terra, ma anche nelle coscienze delle nuove generazioni.



