ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Controguerra, Alle 9 della sera: il prof. Luigi Ianni inaugura la decima edizione

Controguerra. Riprende il ciclo degli incontri della rassegna culturale Alle 9 della Sera. Venerdì 23 gennaio (ore 21, in sala consiliare), è in programma il primo appuntamento del 2026 della rassegna che celebra il decimo anniversario, nata l’11 marzo del 2016.

Promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Controguerra, la rassegna rappresenta da dieci anni un appuntamento stabile e riconosciuto nel panorama culturale del territorio.
La serata, dal titolo Dolce color. Terzo atto d’amore per Dante, sarà dedicata all’omonimo libro del Professor Luigi Ianni (Edizioni Duende), ospite dell’incontro.
Porterà i saluti istituzionali il Sindaco Franco Carletta, mentre l’incontro sarà moderato dall’Assessore alla Cultura Fabrizio Di Bonaventura.
Il volume di Luigi Ianni racconta la storia del professor Leopoldo Ulliani che, in età avanzata, ritrova una sua ricerca giovanile sull’uso della parola dolce nella Divina Commedia. Ne nasce una ricostruzione romanzata e appassionata, un viaggio nel poema dantesco alla scoperta dei molteplici significati che questa parola assume.
Nella seconda parte del libro emergono le suggestioni cromatiche, arricchite dai quadri del pittore Aristide Learco, offrendo due chiavi di lettura originali che completano la trilogia dantesca dell’autore: il valore del colore e l’uso della parola dolce. Dalle pagine affiora un Dante profondamente umano, capace ancora oggi di stimolare riflessioni intime e nuove domande, guidando il lettore verso una più consapevole comprensione della Bellezza.
Il rapporto del Professor Luigi Ianni con l’opera di Dante si inserisce in un percorso di studio e divulgazione ormai consolidato. Il 18 dicembre 2021, nell’anno delle celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, il Comune di Controguerra ha infatti preso parte ai festeggiamenti con una significativa iniziativa culturale: presso l’Enoteca comunale di Piazza Garibaldi, Ianni ha presentato il volume Comedìa. Viaggio con Dante in Italia (e nel mondo) (Edizioni Duende), confermando il forte legame tra l’autore, il territorio e la figura del Sommo Poeta.
“Con questo primo appuntamento – afferma l’assessore alla Cultura Fabrizio Di Bonaventura – si apre l’anno del decimo anniversario di Alle 9 della Sera, una rassegna che dal 2016 accompagna la crescita culturale della nostra comunità.
Nel corso degli anni abbiamo ospitato autori, studiosi e protagonisti molto diversi tra loro, affrontando temi che spaziano dal viaggio al romanzo, dalla poesia alla storia, dallo spazio alle eccellenze enogastronomiche, dal territorio alle tradizioni, fino a vicende realmente accadute. Ogni incontro ha offerto nuove prospettive e nuovi stimoli, grazie anche a un pubblico sempre attento e partecipe, vero motore della rassegna.
Apriamo il 2026 con un lavoro di grande valore del professor Luigi Ianni dedicato a Dante, figura centrale della nostra cultura e sempre capace di parlare al presente. Il nuovo programma continuerà a proporre ospiti e temi diversi, mantenendo viva l’idea di una cultura accessibile, condivisa e capace di creare comunità. Invito tutti a partecipare a questa prima serata per iniziare insieme l’anno del decennale. Ingresso libero.

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.