ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Unione dei Comuni “Le Terre del Sole”: in arrivo nuove misure a sostegno dell’affidamento familiare

Roseto. L’Unione dei Comuni “Le Terre del Sole” compie un nuovo passo verso la tutela dei minori attraverso un supporto concreto. Con apposita delibera la giunta ha ufficialmente recepito le Linee Guida Regionali della Regione Abruzzo in materia di affidamento familiare.

L’iniziativa nasce dalla volontà di promuovere l’affidamento come strategia prioritaria rispetto all’istituzionalizzazione, offrendo una risposta concreta alle famiglie che attraversano momenti di difficoltà.

La delibera stabilisce un pacchetto di interventi economici e tutele per le famiglie affidatarie (coppie o single) che accolgono minori residenti nei comuni di Bellante, Giulianova, Morro d’Oro, Mosciano Sant’Angelo, Roseto degli Abruzzi e Notaresco: l’erogazione di un contributo economico mensile per l’affido etero-familiare a tempo pieno, pari almeno alla Pensione Minima Sociale adeguata ISTAT; l’erogazione di un contributo economico mensile per l’affido diurno o part-time, determinato in misura proporzionale alle giornate di effettiva accoglienza previste nel progetto di affido; l’istituzione di forme di tutela assicurativa per la copertura di eventuali danni a terzi causati dal minore; la possibilità di riconoscere rimborsi per spese mediche straordinarie e ausili tecnici non ricompresi dalle prestazioni del S.S.N.
Il supporto è garantito anche qualora le famiglie affidatarie risiedano al di fuori del territorio dell’Unione, purché il minore affidato sia residente in uno dei Comuni aderenti. Gli oneri finanziari saranno a carico del bilancio dell’Unione dei Comuni “Le Terre del Sole”. Le nuove misure avranno decorrenza successivamente all’approvazione del Bilancio di previsione 2026-2028

L’approvazione di questo atto rappresenta un traguardo fondamentale per tutto il territorio dell’Unione – ha dichiarato il Presidente dell’Unione dei Comuni Mario Nugnes – Voglio ringraziare gli uffici per l’importante lavoro portato avanti in questi mesi: grazie alla loro professionalità siamo riusciti a recepire le linee guida per misure concrete che mettono al centro l’interesse superiore dei minori. Questa iniziativa è un impegno di civiltà che rafforza il legame tra le nostre comunità garantendo alle famiglie che scelgono la via dell’affido il supporto che meritano”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.