Giulianova, abbattimento di due pini: possibili rallentamenti sulla Statale 80
Le ragioni dell'intervento

Giulianova. Gli uffici comunali avvisano la cittadinanza che nelle giornate di domani, 17 gennaio, e di sabato, 24 gennaio, il transito dei mezzi sulla Statale 80 potrebbe essere rallentato a causa delle deviazioni di traffico disposte per consentire l’abbattimento di due pini che costeggiano la sede stradale, nel territorio di Colleranesco.
La rimozione degli esemplari, resa nota per tempo alle associazioni locali di tutela del verde pubblico, è stata disposta sulla scorta della perizia firmata il 29 luglio scorso dal tecnico incaricato, il dottore agronomo Lorenzo Granchelli.
“L’area oggetto di indagine – si legge nella relazione – ricade in ambito urbano e non risulta soggetta a vincoli paesaggistici o ambientali. Gli alberi in questione presentano dimensioni considerevoli e si trovano ai margini della carreggiata, in prossimità di flussi veicolari e pedonali, con potenziale interferenza sulla sicurezza della circolazione.
L’esito della valutazione VTA ha classificato entrambi gli esemplari in classe C/D – (elevata propensione al cedimento) in quanto i difetti riscontrati risultano gravi e tali da richiedere interventi di riduzione del rischio. Tuttavia, considerata l’alterazione morfologica delle chiome e l’ormai irrecuperabile struttura aerea assunta, non esistono interventi colturali efficaci in grado di ridurre la classe di propensione al cedimento.
Pertanto, gli alberi devono essere ricollocati in classe D (estrema propensione al cedimento) e conseguentemente rimossi, vista l’impossibilità di adottare misure conservative che garantiscano un livello di sicurezza accettabile. Tale decisione è conforme al Regolamento del Verde Comunale, che prevede la possibilità di abbattimento in presenza di rischi gravi non mitigabili.”



