Chieti, Scuola di Brecciarola: ordinanza di chiusura per effettuazione verifiche
Sindaco e assessora Giammarino: "Da lunedì i ragazzi saranno accolti nelle scuole vicine del Comprensivo 3, fino alla fine dei controlli"

Chieti. Nella mattinata odierna il sindaco Diego Ferrara ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente di interdizione la interdizione con conseguente chiusura dei locali della Scuola Primaria di via Saline n. 10 in località Brecciarola e il conseguente trasferimento dal 12/01/2026 degli studenti nei plessi di via Amiterno del Comprensivo 3 (Scuola Primaria di Via Amiterno e Scuola Secondaria di primo grado Antonelli). Si tratta di un provvedimento temporaneo che si è ritenuto necessario a fronte di un’opera di costante monitoraggio che l’Amministrazione svolge nei plessi di sua competenza, al fine di verificare delle criticità emerse durante uno dei sopralluoghi, per la verifica di alcuni intonaci e della stabilità del fabbricato.
“La decisione assunta ha un carattere esclusivamente precauzionale ed è stata adottata nell’unico interesse della tutela dell’incolumità dei bambini e di tutta la comunità scolastica – dichiarano il sindaco Diego Ferrara e l’assessora all’Istruzione Teresa Giammarino –. Siamo intervenuti per controllare natura e gravità dello stato di alcune crepe rilevate durante i controlli e che ci hanno spinto ad agire subito e in piena sinergia con i Vigili del Fuoco. La sicurezza degli edifici che ospitano i nostri ragazzi è da sempre al centro dell’azione amministrativa, attraverso un costante lavoro di monitoraggio, verifica e prevenzione. L’Amministrazione comunale intende rassicurare famiglie, studenti e personale scolastico in merito all’atto che dispone, a partire da lunedì 12 gennaio 2026, l’interdizione temporanea dei locali della Scuola Primaria di via Saline n. 10, a Brecciarola e il contestuale trasferimento delle classi nei plessi di via Amiterno del Comprensivo 3, il tutto in piena condivisione con le dirigenze scolastiche interessate. L’ordinanza fa seguito ai riscontri di un sopralluogo dei Vigili del Fuoco tenutosi ieri i quali, in via cautelativa, hanno prescritto l’inaccessibilità temporanea del fabbricato, in attesa di approfondimenti tecnici più puntuali che saranno effettuati nei prossimi giorni. Siamo fiduciosi – proseguono Ferrara e Giammarino – sull’esito delle verifiche e pronti, non appena avremo tutte le rassicurazioni necessarie, a riportare i bambini nella loro scuola, effettuati gli eventuali lavori di adeguamento delle aule che si rendessero necessari.
Ci preme ringraziare, oltre alla struttura comunale dei Lavori pubblici e Manutenzione e al Corpo dei Vigili del fuoco per la tempestività e le premure dimostrate nella gestione di una situazione così delicata, soprattutto la dirigente scolastica del Comprensivo 1, Simona Di Salvatore per la piena e immediata collaborazione nell’individuare soluzioni organizzative che consentissero di limitare al massimo i disagi per gli alunni, le famiglie e il personale. Un ringraziamento particolare va anche alla dirigente del Comprensivo 3, Maria Assunta Michelangeli, per la disponibilità dimostrata e per la sinergia istituzionale messa in campo, che permetterà di accogliere temporaneamente gli alunni nelle vicine scuole Antonelli e nella primaria di via Amiterno, garantendo continuità didattica e condizioni adeguate già da lunedì 12 gennaio. Siamo consapevoli – concludono sindaco e assessora – dei disagi che uno spostamento, seppur temporaneo, può comportare, ma certi che le famiglie condivideranno la premura di verificare le condizioni della scuola, affinché possa essere un posto accogliente e senza criticità per ospitare il bene più grande. Proprio per questo continueremo a seguire passo dopo passo l’evolversi della situazione, mantenendo un dialogo costante e trasparente con le scuole e le famiglie”.



