Bilancio di previsione al Comune di Martinsicuro: gli aspetti salienti dello strumento di programmazione

Martinsicuro. Prima la manovra di bilancio, la quinta nel 2025, e poi il varo del bilancio di previsione per il triennio 2026-2028.
Sono due gli atti amministrativi, diversi nella natura e nella sostanza, che però tracciano un bilancio di altra natura per l’anno che si chiude, conti alla mano, al Comune di Martinsicuro. Ma che delinea anche gli scenari futuri.
A tracciare gli elementi fondamentali dei due passaggi è l’assessore al bilancio, del Comune di Martinsicuro, Alduino Tommolini.
Con la quinta manovra sono stati introdotti nelle casse comunali nuovi fondi per circa complessivi 770.970 euro che sono stati destinati principalmente:
per 150.000 ad incrementare lo stanziamento già previsto per l’opera, ormai di prossima inaugurazione, MACU “Martinsicuro Arte e Cultura” di piazza Cavour;
per 400.000,00 ad incrementare lo stanziamento previsto per la realizzazione del tratto di pista pedonale del lungomare che va dalla zona dei campeggi di Martinsicuro verso sud, al fine di rendere possibile dotarla di un tratto di illuminazione;
– per 145.000,00 a finanziare ulteriormente il Piano di Sociale di zona.
“Cifre interamente finanziate con fondi di bilancio e quindi che confermano la capacità della nostra “Azienda Comune” di autofinanziarsi senza far ricorso ad ulteriore indebitamento”, evidenzia l’assessore Tommolini.
Una manovra di bilancio che sommata alle altre quattro che la hanno preceduta in questo 2025 e che avevano rispettivamente stanziato entrate per 260.000, 1.744.989 e 3.414.986 (sommatoria della terza e quarta manovra) euro, porta lo stanziamento complessivo nelle casse comunali di entrate derivanti dalle manovre 2025, alla nuova cifra record (rispetto ai 3.710.249 delle manovre del 2024) di 6.190.945 euro.
Si è inoltre, per il terzo anno consecutivo, centrato l’obiettivo, mai colto prima, di approvare il bilancio di previsione prima della fine dell’anno, con ciò confermando ulteriormente alla Città l’opportunità di dare corso immediato, con l’inizio dell’anno, alle attività di spesa e investimento evitando perdite di tempo.
Un bilancio di previsione che possiamo definire della maturità e della definitiva consacrazione di Martinsicuro quale città virtuosa che fa delle capacità del proprio bilancio il mezzo principale attraverso il quale svilupparsi e rendere possibile una trasformazione che è ormai evidente attraverso le tante Opere Pubbliche, oggi concretamente realizzate o in corso di esecuzione:
– i nuovi lungomari di Martinsicuro e Villa Rosa;
– il nuovo centro “Martinsicuro Arte e Cultura” di Piazza Cavour;
– la riqualificazione della zona di via Battisti e vie adiacenti con le piste ciclo pedonali e impianti sportivi;
– la nuova scuola per l’infanzia di via Venezia;
– la sistemazione del fosso via Franchi;
– il tratto di pista pedonale del Lungomare che va dalla zona dei campeggi di Martinsicuro verso sud, che permetterà finalmente di realizzare la separazione con la pista ciclabile esistente e porre fine alla promiscuità tra pista pedonale e ciclabile;
– ed altre
Un bilancio di previsione che prevede, per l’anno 2026, entrate per la sezione di cassa per complessivi oltre 60 milioni di euro e un fondo cassa previsto alla fine di tale anno di oltre 12 milioni di euro.
Un bilancio di previsione che continuando sulla strada tracciata da quelli degli anni passati, continua a sostenere gli investimenti per la considerevole somma di complessivi euro 6.802.587,49, con ciò dimostrando concretamente la sua capacità “di fare la sua parte”, contribuendo alla realizzazione di altre e ulteriori opere pubbliche.
Un Bilancio che con un tempo medio ponderato di pagamento delle forniture di circa 28 giorni, conferma la capacità del nostro Comune di adempiere puntualmente i propri impegni e di continuare a mantenere degli ottimi livelli di efficienza.
“Questo è il modello di città che abbiamo costruito con tanto lavoro in questi ormai quasi 9 anni di governo e che vogliamo portare avanti, con il consenso dei nostri cittadini, per confermare la nostra Martinsicuro nel novero di quelle città consi



