In migliaia attesi al Capodanno di Pescara per Gianna Nannini e Irama: ORARI E DIVIETI

Pescara. Sono attese migliaia e migliaia di persone al concerto di domani sera nell’ex area di risulta della stazione ferroviaria (lato nord), per salutare il 2025 con il concerto di Gianna Nannini (ore 22), seguita dal gruppo pescarese Scena Muta (quindici minuti dopo la mezzanotte).
Poi il primo gennaio, sullo stesso palco si esibirà Irama (ore 19). “Fervono i preparativi per organizzare tutto in vista dei due concerti importanti di Capodanno”, dice l’assessore agli Eventi Alfredo Cremonese. “E’ in moto una macchina organizzativa mostruosa e vedremo sul palco due artisti grandissimi. Già l’anno scorso Pescara è stata citata tra le città dove si è svolto il Capodanno più bello d’Italia, quest’anno sarà lo stesso: sono previste migliaia e migliaia di presenze, ci hanno contattato da Bari, dalla Germania, e siamo particolarmente felici ed orgogliosi non solo per il pienone che si sta registrando negli alberghi, nei B&B, nelle strutture della città e negli esercizi commerciali ma anche per il fatto che si parla di Pescara”.
“Consolidiamo la tradizione del doppio concerto di Capodanno, nata nel 2000, con gli eventi del 31 dicembre e del primo gennaio”, dice il sindaco Carlo Masci. “C’è una grande organizzazione”, ha proseguito il sindaco assistendo ai lavori di allestimento del palco e facendo notare che ci saranno tre schermi, di cui due laterali rispetto al palco e uno all’altezza della regia luci, audio e video.
I disabili saranno collocati davanti al palco, con ingresso laterale, nella zona dove c’era il bar Terminal. Parlando della organizzazione Masci ha fatto presente che ci saranno 110 persone addette ai servizi di controllo, 37 soccorritori sul fronte sanitario, quattro ambulanze, due medici, un posto medico avanzato PMA, 40 bagni chimici e 4 per disabili. In campo quasi 50 unità, più gli addetti di Pescara Energia, Pescara Multiservice e Ambiente spa.
Il 2 gennaio 2025, poi, Pescara sarà protagonista del passaggio della Fiamma Olimpica, con l’accensione del braciere in piazza Salotto, dove sarà allestito il villaggio Eni Coca Cola. Gli eventi legati alla Fiamma Olimpica partiranno alle ore 17:00. Saranno 44 i tedofori che percorreranno 9,2 km in tutta la città per poi arrivare in piazza della Rinascita, intorno alle 19:30, per l’accensione del braciere. In attesa dell’arrivo dell’ultimo tedoforo, si alterneranno sul palco diverse figure sportive pescaresi che racconteranno la propria esperienza. In programma anche una diretta sui maxischermi che mostrerà al pubblico, passo dopo passo, il percorso della Fiamma Olimpica.
In vista degli eventi di Capodanno, il Comune ha disposto una serie di modifiche temporanee alla viabilità e alla sosta, finalizzate a garantire il regolare svolgimento delle manifestazioni. Ecco una sintesi.
CONCERTI DI GIANNA NANNINI E IRAMA, I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI
Divieto di transito, sosta e fermata con rimozione forzata:
dalle ore 6:00 del 26 dicembre fino alle 00:59 del 30 dicembre: Area Terminal Bus (per allestimento palco);
dalle ore 1:00 del 30 dicembre alle ore 21:00 del 1 gennaio: Terminal bus, area di parcheggio fronte “Bingo”, Via Enzo Ferrari (lato mare);
dalle ore 1:00 del 31 dicembre alle ore 21:00 del 1 gennaio: aree di parcheggio destinate normalmente alla sosta a pagamento poste tra il Terminal Bus e via Bassani Pavone – “GHotel”;
dalle ore 15:00 del 31 dicembre alle ore 03:00 del 1 gennaio e dalle ore 13:00 alle ore 23:59 del 1 gennaio:
- via Bassani Pavone, nel tratto compreso tra via Michelangelo ed il sottopasso FFSS lato sud, compresa l’area di parcheggio destinata alla sosta a pagamento;
- sottopasso lato nord della Stazione Ferroviaria;
- corso Vittorio Emanuele II nel tratto compreso tra via Michelangelo e via Genova;
- via Michelangelo, sulla corsia lato sud;
- area di parcheggio di piazza della Repubblica.
– dalle ore 21:00 del 1 gennaio alle ore 6:00 del 3 gennaio: parte del Terminal Bus destinata al disallestimento dell’area palco.
Divieto di sosta e fermata con rimozione forzata
– dalle ore 1:00 del 30 dicembre fino alle ore 21:00 del 1 gennaio:
-ambo i lati del primo sottopasso a sud della Stazione Ferroviaria;
– dalle ore 15:00 del 31 dicembre fino alle ore 3:00 del 1 gennaio e dalle ore 13:00 alle ore 23:59 del 1 gennaio:
-lato mare di corso Vittorio Emanuele II (tratto compreso tra via Quarto dei Mille e via De Amicis) e lato mare di viale Bovio (tratto tra via L. Muzii e via Da Vinci).
Prevista inoltre l’Interruzione del funzionamento dell’impianto semaforico via Michelangelo / Via Ferrari:
– dalle ore 15:00 del 31 dicembre fino alle ore 3:00 del 1 gennaio;
– dalle ore 13:00 fino alle ore 23:59 del 1 gennaio.
Sarà interdetta l’uscita su piazza della Repubblica del parcheggio Area di Risulta dalle ore 15:00 del 31 dicembre fino alle ore 3:00 del 1 gennaio e dalle ore 13:00 alle ore 23:59 del 1 gennaio.
PRINCIPALI PROVVEDIMENTI PASSAGGIO FIAMMA OLIMPICA
Chiusure al transito previste per il 2 gennaio 2026, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 in: viale Regina Margherita, tratto compreso tra Via G. Mazzini e Piazza della Rinascita; via Nicola Fabrizi, tratto compreso tra piazza della Rinascita e via G. Parini.
Divieto di sosta e fermata dalle ore 08:00 alle ore 18:00 del 2 gennaio 2026, con rimozione forzata, ad eccezione dei mezzi a supporto della manifestazione, nei due parcheggi in prossimità degli ingressi del Palazzetto Papa Giovanni Paolo II:
lato Via Tirino
lato Via Aldo Moro
Divieto di sosta e fermata con rimozione forzata, ad eccezione dei mezzi a supporto dell’evento, nei parcheggi a pagamento di Piazza I Maggio (corsia lato sud), dalle ore 08:00 alle ore 23:59 del 2 gennaio 2026.
Il 2 gennaio 2026 dalle ore 13:00 fino a cessate esigenze scatterà il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata in:
via Virgilio Marone Publio, corsia lato sud direzione monti–mare;
via Tibullo, corsia lato sud direzione monti–mare.
Dalle ore 23:59 del 1° gennaio 2026 alle ore 20:00 del 2 gennaio 2026, divieto di sosta e fermata con rimozione forzata, ad eccezione dei mezzi a supporto della manifestazione, su Via Elettra, nel tratto compreso tra l’antistadio e la tribuna Maiella.
LE POLEMICHE
“Strano, a Capodanno, Pescara si accende con il concertone organizzato dall’amministrazione comunale che persegue con orgoglio e fierezza ormai da anni la politica dei grandi eventi per attrarre turisti. La stessa amministrazione che spegne le luci tutto il resto dell’anno, criminalizzando la vita notturna cittadina con ordinanze Cenerentola che svuotano strade, ristoranti e locali in nome della sicurezza e della lotta al disagio sociale”. Così Daniele Licheri, segretario regionale di Sinistra Italiana, che aggiunge: “Pescara, che ha fatto del distretto del divertimento una fetta importante della propria economia e della propria reputazione come città giovane, dinamica e contemporanea merita di meglio. Merita una classe politica capace di promuovere un modello di gestione e governo della vita notturna sostenibile, ispirato alle migliori esperienze nazionali e internazionali come quelle della rete europea Cities After Dark, che si impegnano per conciliare il diritto al riposo dei cittadini con un’economia del divertimento consapevole”.
“L’Amministrazione Comunale”, sottolinea invece, la Lista Pettinari, ha stanziato, con le Delibere di Giunta, la cifra complessiva di euro 550.107,20 per la realizzazione di eventi e iniziative in occasione delle festività Natalizie e per Capodanno 2025-2026, tra le quali i concerti di fine anno del 31 dicembre 2025 e del 1 gennaio 2026 che costeranno ai pescaresi euro 375mila oltre IVA. Insomma più di mezzo milione di euro per festeggiare e meno di 60 mila euro per sostenere i malati affetti da gravissime patologie cliniche, con un fantomatico importo stanziato in favore dei Caregiver”.



