
Pineto. Il Comune di Pineto ha avviato il percorso operativo per la definizione dei futuri bandi di concessione demaniale marittima con finalità turistico-ricreative, in attuazione della delibera di giunta Comunale n. 104 del 23 dicembre 2024 e della Determinazione n. 18 del 5 dicembre 2025.
È stato quindi costituito il Tavolo Tecnico, incaricato di elaborare gli aspetti generali da inserire nei bandi pubblici, e il Comitato Istituzionale e delle Rappresentanze, organismo consultivo che riunisce l’Amministrazione comunale, l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e rappresentanti delle categorie balneari locali (Confcommercio-SIB, Confesercenti-FIBA, B.A.P. – Balneatori Associati Pinetesi) con il compito di supportare le riunioni del Tavolo Tecnico fornendo indicazioni programmatiche e rappresentando le istanze territoriali e di categorie. Le attività del Tavolo Tecnico si svolgeranno presumibilmente nell’arco dei prossimi sei mesi e dovranno concludersi entro il 30 giugno 2026, data fissata per la definizione del quadro complessivo delle nuove procedure di affidamento.
“L’avvio del Comitato Istituzionale e del Tavolo Tecnico – dichiara la vicesindaca del Comune di Pineto Massimina Erasmi, delegata al Demanio – è un passaggio fondamentale per garantire trasparenza, partecipazione e qualità nella definizione dei futuri bandi. Il nostro obiettivo è costruire un percorso condiviso che tuteli il territorio, valorizzi il litorale e dia certezze agli operatori balneari. Ringrazio tutte le realtà coinvolte: solo con un confronto serio e costruttivo potremo prendere decisioni equilibrate e lungimiranti, a beneficio della comunità e del patrimonio costiero”.



