ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Chieti Cina, a Bologna Chieti ha partecipato alla presentazione del piano quinquennale cinese

Chieti. Il 10 dicembre 2025, a Bologna, si è svolto il seminario con tavola rotonda “Nuovi Orizzonti Economici della Cina nel XV Piano Quinquennale (2026–2030): dalle Politiche Nazionali ai Poli Strategici Regionali”, promosso dallo Studio Legale D’Andrea & Partners (DP Group), nell’ambito del programma internazionale di promozione degli investimenti “Investire in Shanghai · Condividere il Futuro”, promosso dalla Shanghai Lingang Special Area, di cui l’iniziativa ha rappresentato la tappa italiana. All’evento ha preso parte il Comune di Chieti, rappresentato dal Presidente del Consiglio comunale Luigi Febo, a testimonianza dell’attenzione dell’amministrazione comunale verso i processi di internazionalizzazione, le politiche di sviluppo economico e le opportunità di cooperazione tra sistemi territoriali, istituzioni e imprese.

Il seminario ha riunito rappresentanti istituzionali, manager d’impresa, economisti e professionisti provenienti da Cina e Italia, offrendo un confronto qualificato sulle direttrici strategiche del XV Piano Quinquennale cinese, sulle priorità industriali emergenti e sulle prospettive di collaborazione economica e tecnologica tra i due Paesi, con un taglio concreto e orientato alle ricadute operative per i territori. Presenti anche il console generale cinese dj Milano Liu Kan e la presidente del consiglio comunale di Bologna Maria Caterina Manca.

Nel corso degli interventi tematici, l’avvocato Matteo Zhi, Equity Partner di D’Andrea & Partners, ha illustrato le strategie e le priorità del XV Piano Quinquennale, soffermandosi sulle opportunità per le imprese italiane ed europee nei settori ad alto contenuto tecnologico e sull’importanza dell’integrazione nelle filiere produttive locali e nei poli di innovazione. I rappresentanti della Shanghai Lingang Special Area hanno quindi presentato l’ecosistema industriale dell’area e le politiche di supporto dedicate agli investimenti europei e italiani.

“La presenza del Comune di Chieti a questo seminario – riferisce Luigi Febo, il Presidente del Consiglio comunale di Chieti che, nel chiudere gli interventi, ha rimarcato il valore del ruolo delle istituzioni locali nei processi di cooperazione internazionale – conferma la volontà delle amministrazioni locali di essere parte attiva nei grandi processi di trasformazione economica globale. Il dialogo tra istituzioni e imprese è uno strumento fondamentale per tradurre le strategie internazionali in opportunità concrete per i territori. Guardiamo alla cooperazione con la Cina non solo come a una dimensione economica, ma come a un percorso di confronto, innovazione e crescita condivisa, nel quale anche le città medie possono giocare un ruolo significativo. Il seminario di Bologna si è confermato come una piattaforma di dialogo strategico sul futuro della cooperazione economica sino-italiana, evidenziando il contributo che anche gli enti locali, come il Comune di Chieti, possono offrire nella costruzione di relazioni internazionali orientate allo sviluppo, all’innovazione e alla sostenibilità”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.