ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Area Marina Protetta: approvata la relazione di mandato del Consiglio di amministrazione

Pineto. Come ogni anno, nel corso dell’ultimo Consiglio di amministrazione del Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano è stata approvata la Relazione di mandato, documento di rendicontazione istituzionale e trasparenza che illustra in modo organico le attività svolte, le scelte strategiche adottate e i principali risultati conseguiti dall’Ente, offrendo una visione complessiva del lavoro sviluppato nel periodo di riferimento.

L’edizione di quest’anno assume un significato particolare in quanto ricade nell’ultimo anno del quinquennio di riferimento dell’attuale Consiglio di Amministrazione, consentendo una lettura organica del percorso amministrativo e gestionale sviluppato nel periodo.

 

Successivamente, l’Assemblea dei Soci ha approvato il Bilancio di previsione finanziario 2026–2028, confermando un quadro gestionale caratterizzato da una crescita significativa delle entrate progettuali, dal rafforzamento della capacità finanziaria dell’Ente e da una gestione improntata alla sostenibilità economica e all’assenza di indebitamento.

 

La Relazione di mandato evidenzia un’azione amministrativa fondata su linee strategiche chiare: tutela degli ecosistemi e ricerca scientifica, educazione ambientale e turismo sostenibile, digitalizzazione e semplificazione amministrativa, sostenibilità economica. Tra le principali iniziative intraprese si segnalano il progetto RiConnEcTo, del valore di circa 1,6 milioni di euro, finalizzato alla connessione ecologica tra ecosistemi dunali, costieri e pinete retrodunali, e l’ottenimento dei fondi dell’8×1000 a diretta gestione statale (circa 2,8 milioni di euro), destinati al restauro conservativo della Torre di Cerrano, il più rilevante finanziamento strutturale nella storia dell’Area Marina Protetta.

 

Nel periodo considerato l’Ente ha inoltre consolidato il proprio ruolo nel sistema nazionale ed europeo delle aree protette, rafforzando i rapporti istituzionali e la capacità di intercettare risorse attraverso programmi europei, nazionali e regionali, con oltre 7 milioni di euro di iniziative finanziate e progetti pluriennali già in fase di attuazione. Il Consiglio di Amministrazione, nominato nel novembre 2020, è composto da Fabiano Aretusi (Presidente), Valter Varani (Vicepresidente), Pietro Palozzo, Domenico Ruggiero e, dal 2023, Antonella Petrella, in sostituzione di Giuseppe Gentile. La struttura tecnica dell’Ente è guidata dal Direttore Stanislao D’Argenio, che assicura continuità operativa, affidabilità amministrativa e corretta gestione dei progetti finanziati.

 

“La Relazione di mandato – dichiara il Presidente Fabiano Aretusi – rappresenta uno strumento di trasparenza e informazione rivolto alle istituzioni, ai cittadini e al territorio. Un’occasione per rendere conto del lavoro svolto e delle iniziative portate avanti dall’Area Marina Protetta. Desidero ringraziare il Direttore e il personale dell’Ente per la professionalità e la dedizione dimostrate, l’Assemblea dei Soci per la fiducia accordata e tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione per l’impegno profuso nel rappresentare l’Area Marina Protetta, sempre improntato al dialogo istituzionale e alla ricerca di soluzioni concrete”.

 

La Relazione di mandato e il resoconto grafico di sintesi sono disponibili sul sito istituzionale dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.